Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Divisione Futuro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:36

    596

    Stampa

    Divisione Futuro

    Dimensione del testo AA

    Ciao a tutte e a tutti, amiche e amici della famiglia Soka!
    In queste pagine leggiamo i racconti del presidente Ikeda in cui narra i suoi viaggi nel mondo. Questa volta studieremo come ha creato un ponte di amicizia tra la Cina e il Giappone, che all’epoca vivevano una profonda e dolorosa divisione.
    Inoltre troverete un suo incoraggiamento tratto dal libro I protagonisti della nuova era, in particolare dal capitolo “Crescere giorno dopo giorno”.
    Infine, vorremmo raccontarvi il risultato di una meravigliosa attività che abbiamo fatto negli ultimi mesi. Ogni regione si è impegnata a realizzare e incidere una canzone della Divisione futuro! È possibile trovare tutte le canzoni nel sito dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, all’interno dello Spazio Aderenti. In queste pagine leggerete l’esperienza che ha fatto Tiziana, la responsabile futuro della Calabria, nel corso di questa attività. Buona lettura e a presto!

    Mirko Lugli, responsabile nazionale della Divisione futuro

    • • •

    Le nostre storie / Terra illuminata
    di Tiziana Schiavelli, responsabile della Divisione futuro della Calabria

    A novembre del 2016 abbiamo ingaggiato la sfida di registrare la canzone della Divisione futuro che avevamo composto nei mesi precedenti, in occasione del corso nazionale. Questa sfida si è rivelata un’esperienza incredibile.
    Da un profondo Daimoku sono emersi dodici musicisti, sia giovani che adulti, ma fino all’ultimo non trovavamo uno studio per registrare. Un membro della Divisione uomini parlò con coraggio a un suo amico proprietario di uno studio di registrazione, il quale si offrì di sostenerci gratuitamente e successivamente ha anche partecipato a uno zadankai. Così i musicisti hanno registrato la base. Lo studio era molto piccolo e solo sette ragazzi avrebbero potuto cantare, ma il nostro obiettivo era coinvolgere tutti. Perciò abbiamo organizzato la prima riunione regionale della Divisione futuro in Calabria, alla quale, nonostante un forte temporale, hanno partecipato in quindici, tra ragazze e ragazzi! La gioia nel veder nascere legami sinceri tra di loro è stata immensa. Abbiamo fatto le prove generali tutti insieme e due giorni dopo abbiamo registrato in studio. Così la nostra canzone, Terra illuminata, si è concretizzata.
    Desidero raccontarvi le esperienze di alcuni dei protagonisti.
    Valeria, 19 anni, ha scritto: «È la prima volta che ho partecipato a una riunione buddista e mentre recitavamo ho sentito una forte vibrazione nel mio essere, uno stato di benessere profondo. Non sapevo perché lo stessi facendo, ma mi è piaciuto e ho deciso di partecipare a tutti gli incontri». Alla fine di novembre Valeria ha ricevuto il Gohonzon.
    Denise, 11 anni, ha fatto un video nel quale canta la canzone e dice: «Sono molto felice di aver finalmente cantato questa canzone, per me è la canzone più bella del mondo. Cantarla mi ha dato tanta felicità, un’energia grandissima, voi non potete immaginare… ma chi c’era può immaginarlo!».
    Anche Matteo, 18 anni, che ha preso parte attiva nella registrazione della canzone in studio, ha ricevuto il Gohonzon insieme a Valeria.
    Michele, 14 anni, ha scritto una lettera a sensei nella quale gli racconta la sua sfida di creare armonia in famiglia e la sua promessa: «Prometto di realizzare kosen-rufu nel mondo per ricambiare il debito di gratitudine nei tuoi confronti. Un giorno vorrei tanto incontrarti di persona, ma se non sarà possibile mi basta sapere che ci incontriamo ogni giorno nel cuore, attraverso il Daimoku. Ti voglio tanto bene maestro».

    • • •

    Crescere giorno dopo giorno

    La vita è piena di sfide e di lotte. Ma tutti voi siete destinati a vincere e a diventare felici, senza alcun dubbio. Nessuno può distogliervi dal vero obiettivo, dalla missione della vostra vita. Quando incontrate delle sfide particolarmente difficili, il modo corretto di viverle è affrontarle direttamente, con coraggio: questa è la strada più veloce e sicura per raggiungere la vittoria.
    Ci saranno momenti in cui sarete stanchi e sommersi dai problemi, ma quella sarà la prova che state percorrendo la giusta strada verso la realizzazione. Ci saranno momenti in cui vi sembrerà di essere giunti a un punto morto, e vi sentirete scoraggiati o troppo esausti per continuare. Quando accadrà, fate un bel respiro profondo e ricominciate da capo, appena vi sentite pronti. Ricordate, noi siamo sempre insieme, stiamo facendo questo viaggio insieme. Dal momento che le lotte e i problemi sono parte della vita, dovremmo affrontarli con uno spirito gioioso e positivo. Questo è il mio atteggiamento.
    Non importa quante critiche o insulti io abbia ricevuto, non sono mai indietreggiato di un solo passo. Perché io sono il discepolo di Josei Toda, dal cuore di leone.

    D. Ikeda, Protagonisti della nuova era, pagg. 25-31

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata