Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dipingiamo una visione di splendida vittoria nelle nostre comunità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

790

Stampa

Dipingiamo una visione di splendida vittoria nelle nostre comunità

Daisaku Ikeda

gennaio 2023

Nell’editoriale di gennaio il maestro Ikeda afferma che quando dedichiamo la nostra vita alla Legge mistica con la ferma convinzione che là dove ci troviamo è il luogo della nostra missione, quel luogo diventa il palcoscenico della nostra rivoluzione umana e possiamo creare un giardino di felicità e vittoria

Dimensione del testo AA

Nel periodo in cui le sue aziende erano in grave difficoltà, il mio maestro Josei Toda e io, uniti dal legame di maestro e discepolo, leggemmo insieme il Gosho Sulla profezia del Budda. Durante l’esilio sull’isola di Sado, mentre affrontava sfide che mettevano a repentaglio la sua stessa vita, Nichiren Daishonin proclamò la sua visione della trasmissione del Buddismo verso occidente e della realizzazione di kosen-rufu mondiale.
Toda Sensei giurò con incrollabile determinazione che la Soka Gakkai avrebbe superato ogni ostacolo e trasformato quella visione in realtà.


Alla fine di questo Gosho, il Daishonin dichiara di aver ereditato gli insegnamenti di Shakyamuni, T’ien-t’ai e Dengyo [rispettivamente dell’India, della Cina e del Giappone], e afferma: «Insieme dovremmo essere chiamati i quattro maestri dei tre paesi» (RSND, 1, 357). Inoltre identifica come suo luogo di nascita non il Giappone ma la sua provincia natale, definendosi: «Io, Nichiren, della provincia di Awa» (Ibidem).
Con lo stesso spirito, facciamo sempre tesoro dei nostri luoghi d’origine e delle nostre comunità locali a cui siamo uniti da profondi legami karmici!
Toda Sensei e io, dialogando tra noi, affermammo che la diffusione compassionevole della Legge mistica in tutto il mondo inizia dal prendersi profondamente cura dei luoghi in cui viviamo, aiutando coloro che ci circondano a creare un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin.
“Perché vivo proprio qui, proprio ora?”: la fede nel Buddismo ci fornisce la risposta fondamentale a questa domanda, dalla prospettiva del nostro voto di kosen-rufu.


I miei viaggi in tutto il mondo, sempre con la foto del mio maestro nel taschino, hanno avuto inizio dialogando e incoraggiando i nostri membri che erano emigrati in luoghi quali gli Stati Uniti e il Brasile e stavano lottando per adattarsi a quelle nuove terre sconosciute.
Ringraziandoli per i loro sforzi volti ad aprire la strada al nostro movimento mentre affrontavano difficoltà indescrivibili, dissi: «Non siete capitati qui per caso. Voi siete stati richiamati da Nichiren Daishonin in quanto Bodhisattva della Terra, per condurre le persone di questo paese alla felicità e creare qui un regno eterno di felicità e pace» (cfr. NRU, 1, 271).


Quando dedicate la vostra vita alla Legge mistica con la ferma convinzione che lì dove siete ora è il luogo della missione che il Daishonin vi ha affidato, allora quel luogo si trasforma nel magnifico palcoscenico della vostra rivoluzione umana. Potete far emergere in voi stessi un potere che supera quello dei Budda e bodhisattva delle dieci direzioni e delle tre esistenze, ed espandere la nostra rete di «amici nella stanza delle orchidee[ref]Nel suo trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, il Daishonin scrive: «Com’è gratificante! Vi siete intrattenuto con un amico nella stanza delle orchidee e vi siete raddrizzato come l’artemisia che cresce fra la canapa» (RSND, 1, 24). «Un amico nella stanza delle orchidee» indica una persona virtuosa. Ne deriva che la compagnia di una persona virtuosa opera come una buona influenza, proprio come si viene avvolti dal profumo quando si entra in una stanza piena di orchidee.[/ref]» (cfr. RSND, 1, 24). In questo modo ha inizio uno spettacolo di rivitalizzazione che alla fine può trasformare anche il karma di quella stessa terra.
Il Daishonin scrive: «Vedendo anche un solo fiore si può prevedere l’arrivo della primavera» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 241). Oggi i fiori umani Soka che stanno sbocciando in ogni parte del mondo, dediti alla felicità degli altri e al benessere delle loro comunità, sono una fonte di speranza che annuncia l’arrivo di una meravigliosa primavera di pace per la famiglia globale.


In questo nuovo anno, insieme ai nostri preziosi compagni di fede dal tempo senza inizio dipingiamo una brillante visione del futuro trionfo di kosen-rufu e dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” nelle nostre comunità!
Facciamo fiorire in tutta la sua fragranza un giardino di felicità e vittoria che tutto il mondo possa ammirare!

Trionfate e dipingete
una visione dorata del futuro,
certi che la Terra della luce eternamente tranquilla
che abbiamo fatto il voto di creare,
è proprio qui dove ci troviamo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata