Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diffondiamo tra le persone di tutto il pianeta la forza per una “rivoluzione della salute” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:08

773

Stampa

Diffondiamo tra le persone di tutto il pianeta la forza per una “rivoluzione della salute”

Daisaku Ikeda

settembre 2022

Nel suo editoriale di settembre il presidente Ikeda, basandosi sulla sua esperienza, afferma quanto segue riguardo alla lotta sulla malattia: «Decisi di non lasciarmi sconfiggere e di superarla assolutamente, con la consapevolezza che era una prova per mostrare l’immenso beneficio della Legge mistica, manifestare nella mia vita l’illimitata forza vitale di un Bodhisattva della Terra e aiutare gli altri a fare lo stesso»

Dimensione del testo AA

Nel suo editoriale di settembre il presidente Ikeda, basandosi sulla sua esperienza, afferma quanto segue riguardo alla lotta sulla malattia: «Decisi di non lasciarmi sconfiggere e di superarla assolutamente, con la consapevolezza che era una prova per mostrare l’immenso beneficio della Legge mistica, manifestare nella mia vita l’illimitata forza vitale di un Bodhisattva della Terra e aiutare gli altri a fare lo stesso»

Da giovane, mentre lottavo contro la malattia, rimasi colpito da un passo degli scritti di Nichiren Daishonin: «Il Tathagata […] dimostrò il potere [del Buddismo] per mezzo della malattia» (La cura delle malattie karmiche, RSND, 1, 562).
Mi resi conto che la mia dolorosa malattia aveva un significato profondo. Decisi di non lasciarmi sconfiggere e di superarla assolutamente, con la consapevolezza che era una prova per mostrare l’immenso beneficio della Legge mistica, manifestare nella mia vita l’illimitata forza vitale di un Bodhisattva della Terra e aiutare gli altri a fare lo stesso.
Con quanta forza il Daishonin incoraggia i suoi discepoli colpiti dalla malattia! Non posso fare a meno di essere profondamente commosso dalle sue parole: «La malattia di tua moglie, la monaca laica Toki, mi preoccupa come se a essere malato fossi io, e sto pregando gli dèi celesti giorno e notte per la sua guarigione. […] Sto implorando gli dèi del sole e della luna di proteggere la sua vita anche a costo della loro!» (Preghiera per la guarigione della monaca laica, RSND, 2, 628).
Avvolti dalla compassione del Daishonin, i nostri preziosi membri della Soka Gakkai hanno continuato ad affrontare a testa alta il demone della malattia, pregando insieme e incoraggiandosi a vicenda.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento di suprema ragione. Offre saggezza concreta per la salute fisica e mentale.
Desidero riaffermare l’importanza di seguire le linee guida fondamentali della Soka Gakkai per una vita in buona salute, ovvero:

  • fare un Gongyo rigenerante;
  • contribuire al benessere degli altri;
  • condurre uno stile di vita equilibrato e produttivo che sia in armonia con il ritmo dell’universo;
  • mangiare con saggezza.

In particolare, poiché ci impegniamo instancabilmente ogni giorno per compiere la nostra profonda missione, assicuriamoci sempre di dormire a sufficienza.
È inoltre fondamentale prestare attenzione ai cambiamenti delle nostre condizioni di salute e consultare prontamente un medico per ricevere cure in caso di problemi, così da proteggere il nostro corpo, un tesoro prezioso e insostituibile che ci permette di vivere dedicandoci a kosen-rufu. Come afferma il Daishonin: «Una cura tempestiva di un bravo medico può guarire anche le malattie più gravi, per non parlare di quelle leggere» (Il prolungamento della vita, RSND, 1, 847).
I compagni di fede dallo spirito indomito del nostro Gruppo medici e le compassionevoli infermiere dello shirakaba-kai (Gruppo infermiere) sono sempre pronti ad aiutarci a preservare la nostra salute. E la Soka Gakkai risplende di innumerevoli, rivitalizzanti esperienze di membri che hanno superato la malattia, fonte di grande speranza.
Mentre il mondo continua ad affrontare le sfide della pandemia di Covid-19 e di altre minacce derivanti da nuove patologie infettive, sono più che mai necessarie la saggezza, l’energia e l’unità per proteggere la dignità e la preziosità della vita.
Nichiren Daishonin afferma: «Quando si dà […] forza [agli altri] se ne dà anche a se stessi, quando si prolunga la loro vita si prolunga anche la propria» (I vestiti e il cibo, RSND, 2, 1002). Questa è la legge infallibile di causa ed effetto.
In quanto membri della famiglia Soka che abbracciamo la grande, efficace medicina della Legge mistica, continuiamo ad agire con compassione per il benessere degli altri e diffondiamo tra la famiglia globale dell’umanità la forza per una “rivoluzione della salute”!

Non avere paura!
Nessuna malattia
può essere un ostacolo
per un Budda che recita
il ruggito del leone del Daimoku.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata