Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diffondiamo la luce della rivoluzione umana per trasformare il karma dell’umanità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:08

826

Stampa

Diffondiamo la luce della rivoluzione umana per trasformare il karma dell’umanità

Daisaku Ikeda

Pubblicato sul Seikyo Shimbun del 3 settembre 2023

Il presidente Ikeda ha inviato il seguente messaggio alla quindicesima riunione dei responsabili di centro che si è tenuta a Tokyo il 2 settembre 2023. Alla riunione hanno partecipato i responsabili giovani provenienti da quarantaquattro paesi e territori del mondo

Daisaku e Kaneko Ikeda, novembre 2007, Osaka
Dimensione del testo AA

Sono davvero felice di dare il benvenuto a tutti i nostri nobili giovani leader di kosen-rufu mondiale qui riuniti per partecipare al Corso giovani della SGI.
Senza dubbio Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, conosce e sta applaudendo gli incredibili sforzi che tutti voi, miei preziosi amici, avete compiuto per superare molti ostacoli e sfide per venire fino in Giappone. Sono certo che egli stia lodando anche le vostre famiglie e i compagni di fede che hanno sostenuto la vostra partecipazione a questo corso, dichiarando: «La tua sincerità è più solida della grande terra e più profonda del grande mare!» (RSND, 1, 830).
Dedichiamo un caloroso applauso a tutti i nostri membri, che sono uniti nello spirito di itai doshin, mentre preghiamo per lo sviluppo di kosen-rufu e per l’armonia, la sicurezza, la pace e la prosperità dei loro paesi e territori!

Calligrafia “Grande luce” del maestro Ikeda. In essa è racchiuso il desiderio e l’incoraggiamento del maestro a creare ed espandere una rete solidale che risplenda della luce della rivoluzione umana

Oggi, per celebrare il decimo anniversario del completamento del Kosen rufu Daiseido (Palazzo del grande voto) che ricorre il prossimo novembre, vorrei incoraggiare i nostri cittadini globali Soka, Bodhisattva della Terra, con tre calligrafie che ho composto in passato, contenenti la parola “grande”.

La prima è “Grande luce”.
Nel marzo del 1954 il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, istituì un ufficio Giovani per la nostra organizzazione e mi nominò responsabile di staff[1].
A quel tempo, Toda Sensei mi diede la seguente guida: i giovani Soka, sostenendo la filosofia della non dualità tra la nostra vita e l’universo, ovvero la consapevolezza che il sole, la luna e le stelle esistono dentro di noi, dovrebbero impegnarsi a espandere ampiamente la loro condizione vitale e diventare la forza trainante per la pianificazione e la realizzazione di ogni aspetto di kosen-rufu.
I miei sforzi a tutto campo in quanto discepolo, unito al mio maestro come se fossimo una cosa sola e determinato a rispondere alla fiducia che riponeva in me, fecero nascere la luce di una nuova creazione di valore e accelerarono lo slancio del nostro grande movimento per diffondere la Legge mistica.
L’anno prossimo saranno trascorsi settant’anni da quella mia nomina.
Ora mi rivolgo a tutti voi, miei amati giovani discepoli del Giappone e del mondo intero: miei giovani amici, diventate “responsabili di staff Giovani” della nuova era!
Desidero che creiate una sempre più grande e magnifica rete solidale che risplenda della luce della rivoluzione umana! Con la passione e la forza dei giovani, vi prego di proteggere il diritto dell’umanità alla vita e di illuminare l’esistenza delle persone e la società!

Calligrafia “Grande compassione”, presentata con il desiderio di incoraggiare le donne e le giovani donne Soka che incarnano la grande compassione del Daishonin

La seconda calligrafia è “Grande compassione”.
Nel Gosho Ripagare i debiti di gratitudine, Nichiren Daishonin scrive: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658). E ne La raccolta degli insegnamenti orali afferma: «La “grande compassione” è come l’amore e la compassione che una madre nutre per un figlio. Attualmente è l’amore e la compassione di Nichiren e dei suoi seguaci» (BS, 111).
Nessuno incarna questa grande compassione che abbiamo ereditato dal Daishonin più profondamente e calorosamente delle donne Soka. Pertanto, il nostro movimento per realizzare kosen-rufu attraverso la compassionevole propagazione della Legge mistica fluirà per sempre, senza mai fermarsi.
In questa società in cui così tante persone patiscono il gelo e la desolazione della solitudine, seguiamo l’esempio delle nostre compagne di fede dei Gruppi donne e giovani donne, unite nell’interagire con gli altri attraverso dialoghi colmi di coraggio – che è sinonimo di compassione – basati su una preghiera compassionevole che è fonte di saggezza. Così facendo, espandiamo in tutto il mondo il regno luminoso e pieno di speranza della famiglia Soka, modello di una cultura di pace!

Calligrafia di “Castello dei grandi re”, simbolo del voto condiviso di tutti gli “Shin’ichi Yamamoto” del mondo di far vincere e prosperare il castello Soka per l’eternità

L’ultima calligrafia è “Castello dei grandi re”.
In una lettera al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu che si era schierato in prima linea per proteggere il suo maestro e la comunità dei praticanti durante la persecuzione di Atsuhara, il Daishonin riporta la storia di una delle esistenze passate di Shakyamuni, quando era un grande re chiamato Colore Dorato.
Il suo regno fu colpito da una lunga e grave siccità. Per salvare i sudditi affamati, il re Colore Dorato offrì in elemosina tutto ciò che aveva, distribuendo fino all’ultima razione di riso del suo deposito. Si rivolse quindi al cielo, gridando che avrebbe preso su di sé tutto il tormento e la sofferenza delle persone e sarebbe morto al posto loro. Le divinità celesti ascoltarono la sua supplica e fecero cadere la dolce pioggia dell’immortalità (amrita) che riportò in vita tutti gli abitanti del paese (cfr. RSND, 1, 963).
Niente è più forte del “cuore del re leone”, lo spirito di chi sostiene la Legge mistica e si impegna con dedizione instancabile e altruista a kosen-rufu, per la felicità delle persone e la giustizia.
Noi abbiamo il potere di attivare le funzioni protettrici dell’universo, di rivitalizzare le persone e creare un regno prezioso che incarna l’ideale del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Proteggiamo con risolutezza il castello Soka sempre vittorioso delle persone comuni dedite alla felicità e alla pace, costruito dai nostri nobili pionieri dalla fede forte e indistruttibile!
E insieme a tutti gli Shin’ichi Yamamoto del mondo che continuano a crescere senza limiti, impegniamoci per assicurare l’eterna vittoria e prosperità del dorato “Castello dei grandi re” della Soka Gakkai, determinati a trasformare il karma dell’umanità!


[1] Responsabile di staff: carica che prevedeva la pianificazione e la supervisione delle attività della Soka Gakkai (cfr. NRU, 30, 161)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata