Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dieci anni dalla laurea a Daisaku Ikeda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

600

Stampa

Dieci anni dalla laurea a Daisaku Ikeda

Il 23 marzo 2007 l’Università di Palermo ha conferito la Laurea honoris causa in Scienze della comunicazione a Daisaku Ikeda “per la sua attività di comunicatore per la pace, per la sua opera spirituale e morale”. Ecco alcuni estratti dalla lectio magistralis che Ikeda ha inviato in quell’occasione

Dimensione del testo AA

Il 23 marzo 2007 l’Università di Palermo ha conferito la Laurea honoris causa in Scienze della comunicazione a Daisaku Ikeda “per la sua attività di comunicatore per la pace, per la sua opera spirituale e morale”. Ecco alcuni estratti dalla lectio magistralis che Ikeda ha inviato in quell’occasione

Una nuova alba

«In Italia è sorta
una nuova alba:
bagliori di nuove
vittorie e benefici»

Pregando con tutto il cuore per la felicità e la lunga vita di tutti i compagni di fede in Italia.

23 marzo 2007
Daisaku Ikeda

• • •

Guardando al futuro dell’umanità, credo che il tema della “comunicazione” sia tra i più significativi. Si deve infatti riconoscere che oggi, nonostante i progressi compiuti nel campo dei mezzi e delle tecnologie della comunicazione, continua a manifestarsi in tutta la sua urgenza un problema fondamentale: la mancanza di un dialogo che unisca i cuori degli esseri umani.
Le distanze geografiche tra le persone si sono notevolmente accorciate, senza riuscire però a spezzare la spirale dei conflitti che si protrae inesorabilmente nel mondo attuale.
Anzi, attraverso nuovi mezzi quali Internet, l’odio nei confronti di civiltà e religioni diverse si amplifica immediatamente in tutto il mondo, alimentando le tensioni sociali in un numero crescente di casi. Si verificano così degli incontri simili a quelli tra istrici, che più si avvicinano e più si feriscono, dando origine a contraddizioni e inasprimenti.

Il punto di partenza dei dialoghi tra civiltà e degli scambi culturali resta comunque la “comunicazione” tra singoli individui.
[…] Credo che la chiave per trasformare l’approccio nei confronti di una civiltà diversa si trovi nel “dialogo aperto basato su una spiritualità interiore”, o “dialogo basato su una spiritualità aperta, senza confini”, mirato alla ricerca dei punti in comune e alla valorizzazione delle rispettive diversità. L’incontro con una civiltà diversa dovrebbe diventare una fonte di crescita per “illuminare” e migliorare noi stessi. Il dialogo aperto diventa in questo senso una luce che nell’oscurità illumina i nostri passi, un filo che unisce i cuori degli esseri umani.

[…] Ho maturato la forte convinzione che il vero valore del dialogo si trovi non tanto nel risultato che si può ottenere quanto nel suo processo, durante il quale avviene un incontro spirituale tra esseri umani.
[…] Vorrei in questa sede ribadire il mio impegno a continuare a lottare fino in fondo, come voi dell’Università di Palermo, coraggiosi pionieri in questo cammino, per la vittoria dei diritti umani, per la vittoria della nonviolenza e per la vittoria della dignità della vita.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata