Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Diamo prova concreta della nostra forza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:01

    799

    Stampa

    Diamo prova concreta della nostra forza

    Michele Giuseppone, responsabile nazionale giovani della Soka Gakkai Italiana

    Dimensione del testo AA

    Marzo è il mese in cui ogni anno rinnoviamo la determinazione di assumerci la responsabilità dello sviluppo del movimento di kosen-rufu.
    Come giovani in particolare, ripartiamo ogni 16 marzo con la consapevolezza che poiché tutto dipende da noi, non esiste nessun altro che possa prendere il nostro posto alla guida di questo movimento rivoluzionario che Sensei definisce nella Proposta di Pace 2022 un “movimento popolare buddista” (Allegato BS, 220, pag. 17), che è la Soka Gakkai.
    Preghiamo ogni giorno per provare gratitudine e stupirci sempre di più di far parte di questa grande organizzazione mondiale.
    Come membri italiani, inoltre, ricordiamoci che in questo preciso momento storico abbiamo la responsabilità di essere il motore di kosen-rufu di tutto il continente europeo. È una missione veramente nobile. Proprio questo è il momento di dare il massimo per contribuire a realizzare il nostro obiettivo nazionale, ossia realizzare almeno un nuovo membro giovane in ogni gruppo entro la fine dell’anno.
    Impegniamoci davvero ogni giorno ad approfondire la fede ancora di più rispetto al giorno precedente, dedicandoci allo studio de La rivoluzione umana e de La nuova rivoluzione umana.
    Queste opere costituiscono la strategia vincente da applicare nella nostra vita e nelle attività di propagazione, in altre parole sono la guida nella pratica del Buddismo di Nichiren Daishonin.
    Qual è la chiave per trasmettere alle altre persone il grande potere del Gohonzon?
    Sensei citando il suo maestro Josei Toda scrive:

    «Partendo dal vostro desiderio di aiutare le persone che stanno soffrendo, vi basterà spiegare loro perché siete grati al Gohonzon, con gentilezza, sincerità e convinzione. Non servono tanti discorsi teorici» (NR, 784)

    Sicuramente intorno a noi ci sono centinaia di persone a cui siamo legati che stanno aspettando di incontrare il Gohonzon, di partecipare ad uno zadankai o semplicemente di essere incoraggiate personalmente.
    Determiniamo di utilizzare ogni giorno di questo mese di marzo per attirarle e incontrarle: questa lotta interiore sicuramente produrrà enormi benefici nella nostra vita da tutti i punti di vista. Allo stesso tempo, farà emergere le forze negative che punteranno a farci demordere. Grazie alla rete dei compagni di fede e alle guide del nostro maestro, però, rimaniamo uniti e vigili e incoraggiamoci a vicenda a manifestare la saggezza del Budda, basandoci sempre su un profondo e sincero Daimoku.
    Solo così potremo guardarci indietro a fine anno e sorridere per aver realizzato la grande impresa di 100.000 membri!
    Non esiste una forza più grande che quella che emerge dalla lotta di un discepolo sincero che si sforza per portare una grande vittoria al proprio maestro: fidiamoci della nostra vita, forti della fiducia che Sensei stesso ripone nella gioventù Soka.
    In un saggio inedito del 2008, pubblicato in questo numero a pag. 11, Sensei chiarisce quali sono i punti per la vittoria in una campagna di propagazione, per dar vita a un grande sviluppo dinamico:

    1. fare crescere persone capaci;
    2. sviluppare orgoglio positivo e fiducia in se stessi;
    3. creare un ritmo nelle nostre attività;
    4. migliorare se stessi attraverso lo studio del Buddismo.

    Questi quattro aspetti sono essenziali per raccogliere i frutti dei nostri sforzi.
    È fondamentale che ognuno di noi decida di diventare un emissario di fiducia incrollabile nei confronti dell’umanità e di ogni singola persona.
    Vinciamo quindi nelle nostre vite personali, ponendoci obiettivi impossibili, che saranno il carburante necessario per lottare a beneficio delle altre persone.
    Decidiamo che il 2023 sia l’anno del trionfo e diamo prova concreta della nostra forza grazie a una schiacciante vittoria!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata