Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dedichiamoci al dialogo con un cuore grande e luminoso - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:56

647

Stampa

Dedichiamoci al dialogo con un cuore grande e luminoso

Dimensione del testo AA

Nel periodo indimenticabile dei miei studi all’”università Toda”, il mio maestro un giorno mi disse sorridendo: «Daisaku, il Buddismo è grande e abbraccia ogni cosa!».
Avevamo appena letto alcuni brani di una lettera di Nichiren Daishonin indirizzata al prete laico Takahashi Rokuro Hyoe e a sua moglie, residenti nel distretto di Fuji della provincia di Suruga (attuale prefettura di Shizuoka).
Il Daishonin riponeva in loro grande fiducia, tanto da scrivere in un’altra lettera: «Affido a te la propagazione del Buddismo nella tua provincia» (RSND, 1, 991).
Nel passo del Gosho che approfondii con Toda, il Daishonin afferma: «Io li ammonisco perché desidero aiutarli e, per il fatto che mi odiano, ho ancora più pietà di loro. Come potrei avere scarsa considerazione per coloro che, anche soltanto per un giorno, si sono comportati come alleati e mi hanno offerto la loro solidarietà?» (RSND, 1, 540).
Il Daishonin spiega che anche gli uomini di potere che lo perseguitavano erano persone verso cui avere compassione, e cercava di aiutarli parlando loro della filosofia buddista; a maggior ragione non poteva non tener conto di coloro che anche per un solo giorno si erano mostrati amici e gli avevano offerto solidarietà e sostegno.
Noi della Soka Gakkai abbiamo ereditato dal Daishonin il cuore immensamente generoso di abbracciare tutti trascendendo ogni differenza, e la profonda compassione di continuare a pregare per la felicità di ogni persona con cui abbiamo un legame.
Il Daishonin dichiara che sia le sofferenze individuali che le sofferenze comuni a tutti gli esseri umani sono la sua stessa sofferenza (RSND, 2, 879).
Facendo nostro questo spirito, noi dialoghiamo instancabilmente per concretizzare l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. Senza preoccuparci dello status sociale di coloro a cui ci rivolgiamo, che siano membri o meno, considerandoli come compagni che vivono nella nostra stessa epoca cerchiamo di riflettere insieme sui problemi reali che ci affliggono e di creare ampie reti solidali di respiro umanistico per costruire una società migliore.
Attraverso tali dialoghi portati avanti con convinzione ed entusiasmo possiamo aiutarci l’un l’altro a far risplendere la Buddità, la condizione vitale suprema dell’essere umano.
Anche se l’altra persona dovesse opporsi e respingere le nostre argomentazioni, potremo piantare il seme dell’Illuminazione e della felicità nel suo cuore con il sorriso e la disposizione a mantenere comunque aperto un canale di comunicazione, proprio come fa il padrone di casa nei confronti dell’ospite nel trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese [«Il padrone di casa, sorridendo, trattenne l’ospite» (RSND, 1, 16)].
Con questo atteggiamento potremo dar vita a innumerevoli, fantastiche storie di rivoluzione umana.
Il ventisettesimo capitolo del Sutra del Loto, “Precedenti vicende del re Ornamento Meraviglioso”, narra la storia di un re che credeva ostinatamente in dottrine erronee, ma grazie alla moglie e ai suoi due figli poté abbracciare la fede nel Buddismo. Risvegliato all’insegnamento corretto, con il cuore colmo di gioia poté rapidamente manifestare il suo grande potenziale. Si recò dal Budda portando con sé un ampio seguito di ministri e servitori del palazzo reale, e determinò di dedicarsi insieme a loro alla propagazione dell’insegnamento buddista mettendo tutti in grado di ricevere immensi benefici.
Allo stesso modo, gli sforzi sinceri e coraggiosi compiuti dai nobili compagni di fede nei nostri gruppi e settori, la prima linea del nostro movimento per kosen-rufu, ispirano e incoraggiano numerosi altri Bodhisattva della Terra a emergere e a unirsi a noi.
Attraverso la nostra “diplomazia della gente comune” basata sulla preghiera e sulla sincerità, moltiplichiamo i nostri incoraggiamenti mirati a sostenere una persona dopo l’altra creando legami di fiducia e di amicizia e, come una marea crescente, propaghiamo ondate di pace e felicità!

Ognuno è una torre preziosa!
Siamo tutti figli del Budda!
Senza risparmiare la voce per incoraggiare gli altri,
continuiamo a impegnarci con fierezza
e conquistiamo la vittoria per tutti!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata