In questo periodo tante donne giovani hanno avuto dei bambini e ciò ha portato una ventata di novità e di gioia nella vita di tante persone. La nascita di un bambino è sempre un evento straordinario, che arricchisce la vita dei genitori, dei familiari e di tutte le persone intorno.
Nella Soka Gakkai i bambini rappresentano il tesoro più prezioso, il tesoro del futuro.
La missione delle giovani madri, quindi, è davvero importante.
Il maestro Ikeda afferma che la crescita dei figli dipende in particolare dalla fede della madre. Scrive infatti: «Ho visto moltissime famiglie nel corso degli anni e penso di poter dire che la fede dei figli dipende dalla fede della loro madre» (pag. 19).
E ancora: «Ora che siete diventate mamme, non dimenticate la vostra crescita personale. Desidero che siate madri sempre giovani e vivaci, madri di cui i figli possano sentirsi fieri» (Ibidem). Sicuramente la nascita di un figlio, o di una figlia, cambia radicalmente il ritmo delle giornate, soprattutto nel primo periodo, e a volte anche recitare Daimoku diventa un’impresa. Ci sono tante nuove sfide da affrontare e spesso non è facile comprendere quale sia la cosa più saggia da fare.
Per questo è fondamentale mantenere una profonda preghiera basata sul voto per kosen-rufu. In questo modo, anche se non è facile partecipare sempre alle attività della Gakkai, si riesce comunque a mantenere il Gohonzon al centro della propria vita.
In questi momenti è essenziale il sostegno delle compagne di fede.
Sensei scrive: «Possiamo affermare che quella delle giovani mamme sia la fase più impegnativa, in cui si affrontano più prove e ci si sente più in balìa degli eventi.
Tuttavia, le giovani mamme stringono i denti e non indietreggiano di un solo passo.
Vivono fino in fondo ogni giorno superando con risolutezza le difficoltà che si susseguono una dopo l’altra: questo è lo spirito di non arrendersi mai. Proprio per questo ognuna di loro è in grado di risplendere come un giovane “sole di felicità” che protegge la famiglia con la sua luce dorata, una luce di vittoria che avvolge la nostra cittadella Soka».
(Dal libro Kofuku no Taiyo, “Il sole della felicità, raccolta di guide per le giovani mamme”)
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata