Ieri, 26 gennaio, abbiamo festeggiato il 46° anniversario della fondazione della Soka Gakkai, che nel 1975 fu fondata a Guam alla presenza dei rappresentanti di 51 paesi.
Dal 1983 il 26 gennaio è anche il giorno in cui ogni anno il maestro Ikeda presenta la sua Proposta di pace alle Nazioni Unite, allo scopo di suggerire idee e strade di cooperazione per realizzare un futuro di convivenza pacifica e sostenibile.
La Proposta di pace 2021 si intitola “La creazione di valore in tempi di crisi” e si concentra sulle sfide cruciali del nostro tempo: la pandemia di Covid-19, l’emergenza climatica e il disarmo nucleare, dopo l’entrata in vigore del Trattato per l’abolizione delle armi nucleari (22 gennaio 2021).
Trovate una presentazione a pag. 2: il testo integrale sarà pubblicato in inglese a metà febbraio sul sito sokaglobal.org e successivamente in italiano su Buddismo e società.
In questo numero trovate anche le pagine dedicate ai giovanissimi del Gruppo futuro e quelle dei bambini. Sono pagine ricche di incoraggiamenti ed esperienze dedicate a loro, ma non solo! Si possono trarre spunti preziosi per tutte le età.
Vi auguriamo buona lettura con il saggio del maestro Ikeda uscito il 19 gennaio sul Seikyo Shimbun, che trovate a pagina 3.