Il 16 luglio è l’anniversario della presentazione del trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, che Nichiren Daishonin presentò nel 1260 alle autorità del Giappone con il desiderio di costruire un mondo pacifico. Scrive il maestro Ikeda: «Il trattato ci invita a non rassegnarci di fronte ai mali della società e a raccogliere invece tutte le nostre capacità interiori per fronteggiare le dure sfide del nostro tempo come agenti di un cambiamento proattivo e contagioso» (pag. 11).
A pag. 18 trovate un focus che ha lo scopo di incoraggiare ognuno a sviluppare profondo rispetto e fiducia verso la propria vita. In particolare, si è voluto approfondire il fenomeno della dipendenza affettiva tramite due interviste, due esperienze e alcuni incoraggiamenti del maestro Ikeda e di Nichiren Daishonin.
A questo focus è dedicata la copertina.
Pubblichiamo anche un report dell’evento “Il sole dei diritti umani”, che il 9 giugno si è tenuto al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano alla presenza di tremilaseicento persone e a cui hanno partecipato importanti ospiti.
In chiusura del numero trovate la diciannovesima e ultima puntata della serie “Le basi del Buddismo di Nichiren Daishonin”, cominciata con NR, 578 del 1 aprile 2016.
Buona lettura
la redazione