L’arrivo della primavera segna anche la fioritura di nuovi dialoghi pieni di speranza. Daisaku Ikeda scrive nell’editoriale a pag. 4: «Attraverso la nostra “diplomazia della gente comune” basata sulla preghiera e sulla sincerità, moltiplichiamo i nostri incoraggiamenti mirati a sostenere una persona dopo l’altra creando legami di fiducia e di amicizia e, come una marea crescente, propaghiamo ondate di pace e felicità!».
Il dialogo e il confronto reciproco sono capisaldi della pratica buddista e una nuova ondata di dialogo si è alzata con le attività che ogni mese si svolgono in tutta Italia. Durante queste attività, uomini, donne, giovani uomini e giovani donne si stanno dedicando a sostenere ogni singola persona, per costruire insieme una terra di felicità.
Negli ultimi mesi tante donne giovani sono diventate mamme. A loro abbiamo dedicato “In primo piano”. Kaneko Ikeda, raccontando la sua esperienza, offre il suo caloroso incoraggiamento alle giovani mamme: «Mi inchino con ammirazione ai vostri instancabili sforzi di ogni giorno. Io per prima ho sperimentato la difficoltà di adeguare i miei ritmi interiori ai vari aspetti delle sfide quotidiane. È facile parlare di “adempiere le proprie responsabilità” sia nel lavoro che nell’attività. Ma mettere ciò in pratica è estremamente difficile. Non c’è dubbio, comunque, che tutte le vostre sincere preghiere e gli sforzi coscienziosi che fate per adempiere le vostre responsabilità al lavoro e nella Soka Gakkai faranno sì che la vostra condizione vitale si espanda, la fortuna si accumuli e la vostra vita si rafforzi» (pag. 18).
Inviamo infine i nostri auguri a tutti coloro che il 14 aprile sosterranno l’esame di Buddismo di primo livello!
Buona lettura
La redazione