Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:32

    683

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Il 18 novembre prossimo segna il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai.
    Abbiamo ripercorso alcune delle tante realizzazioni compiute in questi decenni grazie all’impegno dei tre presidenti fondatori (da pag. 16), con l’obiettivo di utilizzare questo sprint finale per rilanciare i nostri scopi e riportare le nostre vittorie al maestro.

    Nell’intervista a pag. 14, Vittorio Sakaki, vice presidente dell’IBISG, spiega che il 18 novembre non è una semplice commemorazione, ma è l’occasione per noi discepoli di alzarci da soli e dimostrare con le nostre vittorie la grandezza del nostro maestro.
    E aggiunge: «Certamente è importante non isolarsi dagli altri, ma è anche importante essere indipendenti nella fede, alzarsi da soli con grande convinzione e creatività».

    A pagina 25 presentiamo un report della riunione mondiale dei giovani che si è tenuta online lo scorso 27 settembre, a cui è dedicata la cover.
    I giovani da tutto il mondo hanno condiviso la determinazione di realizzare kosen-rufu e rinnovato il proprio voto al maestro con lo sguardo rivolto verso la prossima tappa del centenario della Soka Gakkai, nel 2030.

    Nel messaggio inviato per la riunione il maestro Ikeda scrive: «Affido a voi la “fede per la vittoria assoluta”, la convinzione che alla fine vinceremo immancabilmente: questo è lo spirito che ho portato avanti fino in fondo con il cuore di un re leone, insieme ai compagni di fede che hanno fatto proprio il mio voto.
    Far emergere saggezza e compassione dalla vita di ogni singola persona, creare amicizie e costruire legami basati su incoraggiamenti traboccanti di gioia: questo è il regno della Soka Gakkai» (pag. 27).

    Buona lettura

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata