Nell’ottobre del 1961 il maestro Ikeda venne per la prima volta in Europa e quello fu anche il primo dei suoi otto viaggi in Italia. Per questo il 19 ottobre è per tutti noi il Giorno d’Italia, a cui abbiamo dedicato uno speciale a partire da pagina 18 e la copertina con la poesia composta da Sensei durante la sua visita al Foro romano.
In occasione del cinquantanovesimo anniversario della prima visita del maestro Ikeda in Italia, ognuno di noi può dedicare un’ora di Daimoku nell’arco dell’intera giornata per esprimere la propria gratitudine a Sensei e rilanciare i propri obiettivi verso il 18 novembre (vedi pag. 36).
Il 18 novembre segnerà il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai e possiamo cogliere questa occasione per approfondire e sperimentare lo spirito dell’offerta, come ci incoraggia lo Staff “Offerta per kosen-rufu” a pagina 23.
Il maestro Ikeda in un recente incoraggiamento scrive: «La nostra rete di giovani Bodhisattva della Terra che danzano vivacemente sul palcoscenico della società globale possiede il coraggio di dissipare ogni preoccupazione, l’impegno condiviso di non lasciare nessuno indietro e la resilienza per superare tutte le difficoltà e aprire la strada a un futuro più luminoso» (pag. 11).
Buona lettura!
La redazione