Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

24 gennaio 2026 Ore 23:44

    648

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    «L’essere umano può essere incredibilmente gentile e gioioso, e ha la forza di non lasciarsi mai sconfiggere. […] Tutti noi stiamo ora aprendo la strada che conduce a una rinascita dell’essere umano, e stiamo dando il benvenuto alla “primavera della vittoria” in grado di elevare enormemente la nostra condizione vitale».
    Così scrive il maestro Ikeda nel saggio pubblicato a pag. 4 e dedicato al Tohoku, otto anni dopo il terremoto e lo tsunami che lo hanno messo in ginocchio.
    Sensei sottolinea che per assicurare pace e sicurezza è essenziale che si espanda sempre di più un movimento di persone che si basano su una corretta filosofia e vanno avanti coraggiose, senza lasciarsi fermare dalle difficoltà.
    Nel suo incoraggiamento a pag. 8 scrive anche: «La nostra pratica buddista ci consente di trasformare qualsiasi cosa. Quanto più ci impegniamo e preghiamo per i nostri problemi, tanto più profonda è la condizione vitale che possiamo sviluppare».

    In questo numero pubblichiamo un focus sul lavoro, a cui abbiamo dedicato la cover. Il maestro Ikeda sottolinea l’importanza di lavorare per sostenere la società anche se nessuno ci vede, e di proseguire sulla strada della propria missione, certi che ognuno ha un ruolo fondamentale e insostituibile.
    Nichiren Daishonin scrive: «Nessuna cosa che riguardi la vita o il lavoro contrasta in alcun modo con la vera realtà» (RSND, 1, 804). A questo proposito, Daisaku Ikeda afferma: «Sebbene i nostri sforzi possano sembrare del tutto normali, dal momento che si basano sulla fede, brillano della luce della Legge mistica. Nulla è più nobile di lottare per rendere il mondo un luogo migliore» (pag. 22).

    Buona lettura
    la redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata