Il 16 marzo, giorno di kosen-rufu, rappresenta un momento molto importante nella Soka Gakkai, in particolar modo per i giovani. Qual è il significato del 16 marzo e perché lo celebriamo?
Abbiamo approfondito questo tema a partire da pagina 18, attraverso le parole del maestro Ikeda e alcune esperienze.Come ogni ricorrenza nella Soka Gakkai, anche il 16 marzo è un’occasione per realizzare una grande prova concreta nella nostra vita e nel movimento di kosen-rufu. Per questo, «nel mese di marzo si svolgeranno i festival dei giovani in tutte le regioni d’Italia – affermano i responsabili nazionali giovani a pag. 21 – con l’obiettivo di accompagnare i nostri amici per far conoscere loro il Buddismo e il nostro maestro Daisaku Ikeda».
Siamo felici di segnalarvi che nella parte centrale di questo numero trovate il messaggio di Kaneko Ikeda per il 2020 dedicato alle donne e alle giovani donne, in cui scrive: «Sono davvero felice di poter vivere la mia vita e impegnarmi per kosen-rufu anno dopo anno insieme a voi, cari membri della nostra famiglia Soka di tutto il mondo, con i cuori uniti come se fossero uno solo, creando insieme meravigliosi ricordi della nostra “vita presente in questo mondo umano”» (pag. I).
Vi auguriamo buona lettura con queste parole del maestro Ikeda: «Laddove l’energia si sprigiona, nasce sempre qualcosa di nuovo. Lo stesso vale per la nostra organizzazione per kosen-rufu. […] Di che energia si tratta? È il coraggio di intraprendere una nuova lotta. È la forza di agire prendendo l’iniziativa. È la compassione di voler proteggere tutti. In un certo senso il sole, la luna e l’universo stesso sono manifestazioni di questa compassione che fa nascere e crescere la vita. Inoltre, è lo spirito di mantenere fino in fondo la decisione di raggiungere un obiettivo, di vincere assolutamente. È la determinazione di realizzare assolutamente kosen-rufu nella terra della nostra missione» (pag. 7).
La redazione