Avvicinarsi al 16 marzo è sempre una splendida occasione per parlare della Divisione giovani e per ricordare un po’ della loro storia. Quel 16 marzo 1958, quando Josei Toda in una riunione che sarebbe passata alla storia, raccolse intorno a sé seimila giovani disposti a portare avanti l’idea della costruzione di una società basata sui valori buddisti, rimane tutt’oggi un momento indimenticabile.
Toda aveva chiaro che i costruttori di un futuro di solidarietà e di pace sono soprattutto i giovani e, per questo, dedicava molto tempo alla loro formazione. Per lo stesso motivo anche Daisaku Ikeda affida le speranze di un domani diverso alla passione degli educatori per formare individui migliori, come scrive nel saggio a loro dedicato: «Gli insegnanti sono la base di qualsiasi grande sforzo educativo e il loro ruolo è di prendersi cura profondamente dei propri studenti, perseguire costantemente i migliori metodi d’insegnamento e aiutare i ragazzi a sviluppare sia la conoscenza che il carattere. Egli aggiunge che l’amore che gli insegnanti provano per i propri studenti è amore per l’umanità stessa, che va al di là dei legami tra genitori e figli, ed è espressione di amore per il futuro di tutta l’umanità».
Ai giovani di ogni età è dedicato il rinnovamento del portale ilvolocontinuo.it che raccoglie articoli, idee ed esperienze che possano essere di stimolo. È una possibilità ulteriore per essere aggiornati sulle iniziative della Divisione giovani, sapendo quanto la tempestività, insieme all’affidabilità delle fonti, sia importante nel ricevere le informazioni.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata