Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:31

    653

    Stampa

    Dalla redazione

    Un proverbio del Kazakistan citato dal maestro Daisaku Ikeda recita: «I fiori sono la bellezza della terra e le giovani donne sono i fiori della gente».
    Lo scorso 2 giugno si è tenuta presso il Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano la prima riunione generale dell’Ikeda Kayo-kai, letteralmente il “gruppo del fiore e del sole”.

    Dimensione del testo AA

    Un proverbio del Kazakistan citato dal maestro Daisaku Ikeda recita: «I fiori sono la bellezza della terra e le giovani donne sono i fiori della gente».
    Lo scorso 2 giugno si è tenuta presso il Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano la prima riunione generale dell’Ikeda Kayo-kai, letteralmente il “gruppo del fiore e del sole”. In occasione del decimo anniversario del giorno dell’Ikeda Kayo-kai (4 giugno), ottocentocinquanta giovani donne da tutta Italia si sono riunite per confermare la loro promessa per la pace. Come se vegliasse su ognuna di loro, il maestro Ikeda ha inviato un messaggio in cui scrive: «Vi prego di aprire nuovi “cancelli” dell’amicizia, della solidarietà e della vittoria insieme a tutte le sorelle Kayo in Italia e nel mondo, con sempre maggiore armonia, saggezza e libertà. La vostra rete solidale di felicità nella quale ognuna risplende delle proprie caratteristiche uniche in base al principio del “ciliegio, susino, pesco e prugno selvatico”, è la speranza della realizzazione dell’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. Mia moglie e io continueremo a pregare ancora più intensamente, con il profondo desiderio che il nostro Daimoku raggiunga ognuna di voi, nostre amate figlie, tesoro della Soka» (pag. 14).

    La cover è dedicata a questa storica riunione.

    A pag. 20 pubblichiamo l’estratto di una lezione del maestro Ikeda, dedicata in particolare al Gruppo uomini (di prossima pubblicazione su Buddismo e società). In essa leggiamo: «Una volta il maestro Toda esclamò: “A chiunque capita di vivere dei momenti di disperazione assoluta. Tuttavia, nel momento in cui li affrontiamo con tenacia e riusciamo a superarli, una volta che ci guarderemo indietro sembreranno cose da nulla. Niente è in grado di ostacolare il potere della Legge mistica».

    Buona lettura
    la redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata