“Le ali per volare nel mondo”, titolo del corso dedicato per la prima volta interamente alla Divisione futuro, descrive la prorompente energia che ogni ragazzo e ragazza può esprimere nella propria vita, diventando “futuri leader del ventunesimo secolo”, come Daisaku Ikeda li chiama nella Nuova rivoluzione umana. Raccontando l’istituzione delle scuole elementari Soka avvenuta a metà degli anni Settanta, Ikeda sottolinea la cura indispensabile alla crescita dei “giovani germogli”. «Pensando al futuro dei bambini, è necessario considerare cosa è veramente importante affinché possano vivere esistenze felici; di conseguenza occorre pensare e realizzare un sistema educativo che sia coerente con questo obiettivo. Ciò che voi state creando in questa scuola è una riforma dell’educazione».
Anche il saggio è dedicato al tema dell’educazione e ai suoi protagonisti, partendo da chi è quotidianamente in prima linea in questo delicato compito come i genitori e gli insegnanti. Tra bullismo e poca fiducia nel futuro – la realtà spesso vissuta dai giovani oggi – si sottolinea l’importanza di trasmettere speranza e strumenti per costruire vite di valore.
Oltre ai ragazzi e alle ragazze della Divisione futuro, anche donne e giovani donne raccontano storie e sensazioni direttamente dalla loro voce: quella di chi ha deciso di aprire una nuova strada e nuove prospettive.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata