Il 18 novembre dell’Anno della vittoria Soka è finalmente arrivato, e in questi giorni in tutta Italia si svolgono gioiose riunioni a cui partecipano tanti nuovi amici! (vedi NR, 660, 12).
Lo scorso 13 ottobre, il maestro Ikeda ha guidato Gongyo alla sede centrale della Soka Gakkai a Tokyo, in occasione dell’anniversario della morte di Nichiren Daishonin. Il maestro Ikeda e sua moglie Kaneko continuano a incoraggiare i membri di tutto il mondo attraverso il loro esempio.
Nella puntata della serie “Gli incoraggiamenti per le quattro stagioni” pubblicata a pag. 7, sensei scrive:
«Per quale motivo studiamo?
Per chi utilizziamo la saggezza
sviluppata attraverso lo studio?
In definitiva, è per la felicità
delle persone comuni».
Studiare per la felicità delle persone comuni: con questo spirito si è tenuto al Centro culturale di Roma il corso nazionale del Gruppo studenti (18/20 ottobre) intitolato “Splende la luce della rivoluzione umana”, al quale dedichiamo ampio spazio in questo numero e la copertina.
Durante il corso, il 19 ottobre, Giorno d’Italia – cinquantottesimo anniversario del primo viaggio del maestro Ikeda nel nostro paese – gli studenti hanno organizzato una conferenza per lo sviluppo sostenibile che ha visto la partecipazione di mille giovani. L’evento è ancora visibile sui canali Facebook e YouTube dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
In occasione di questo 18 novembre prende avvio anche la nuova campagna “Trenta Gosho per l’Ikeda Kayo-kai” del Gruppo giovani donne che studieranno gli scritti di Nichiren Daishonin indicati loro dal maestro Ikeda.
A partire da questo numero e fino al 16 marzo 2021, termine della campagna, Il Nuovo Rinascimento accompagnerà con una rubrica le tappe di questo rinnovato impegno delle giovani donne nello studio.
Buona lettura
la redazione