Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:57

    627

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Carissime e carissimi,

    nella Proposta di pace di quest’anno il presidente Ikeda afferma: «Il motore del movimento popolare della SGI è questo stesso senso di gioia condivisa che sorge dagli sforzi di sostenere ogni persona, al di là delle differenze, affinché non si perda d’animo davanti alle sfide della vita. Una gioia che scaturisce dal vedere gli amici risplendere di dignità mentre perseverano nell’affrontare le difficoltà, applaudendo alla crescita e ai progressi degli altri come se fossero i propri. Assaporare e condividere questa gioia reciproca è la sorgente del nostro movimento» (Proposta di pace 2018, pag. 16, allegata a BS, 188).

    Ispirati da questo passo della Proposta di pace e dal fatto che maggio è il mese dei successori, abbiamo dedicato la copertina ai bambini e alle bambine che esprimono in modo meraviglioso questo aspetto della gioia e della speranza per un futuro all’insegna del rispetto della dignità della vita.

    Questo numero, che contiene il messaggio di sensei per gli esami di Buddismo e quello inviato in occasione della mostra Semi di speranza alla FAO, si apre con il saggio del presidente Ikeda in cui riconferma l’esempio dei membri del Tohoku nella sfida di non arrendersi mai di fronte a qualsiasi difficoltà. Segue un suo discorso che è stato proiettato durante una recente riunione di Centro in cui afferma: «Noi creiamo le cause per conseguire la Buddità attraverso i nostri sforzi. Come prova concreta, arriveremo a godere di una felicità ineguagliabile. Questo è lo scopo della nostra pratica buddista» (pag. 9).

    Buona lettura

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata