Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

    622

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Carissime e carissimi,

    possiamo iniziare il conto alla rovescia verso il 16 marzo!
    Come scrive il presidente Ikeda «Per me ogni giorno è il 16 marzo, il giorno in cui ricomincio a lottare per kosen-rufu» (pag. 14). E quest’anno di brillanti realizzazioni per noi è particolarmente speciale. Sensei a settembre 2016 aveva scritto in un suo messaggio, mirando al 18 novembre 2018, quinto anniversario dell’apertura del Kosen-rufu Daiseido: «Vi prego di promettere insieme a me di lavorare sodo in questi prossimi due anni, insieme ai membri di tutto il mondo, per espandere la nostra rete di Bodhisattva della Terra e far risuonare per l’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge il “canto di trionfo di maestro e discepolo” con forza, saggezza e allegria» (NR, 590, 5). Il 2 gennaio sensei ha compiuto novant’anni e ha scritto in un recente saggio che sta aspettando con emozione la riunione mondiale che si terrà in occasione del 16 marzo, sessantesimo anniversario del Giorno di kosen-rufu. Abbiamo dedicato le pagine di In primo piano a questo giorno per approfondire il suo significato e sperimentarlo nella nostra vita e nelle attività per kosen-rufu.

    Come ci stiamo preparando a questa tappa del 16 marzo verso il nostro obiettivo dei 20.000 giovani in Italia? Nel suo editoriale sensei spiega chiaramente qual è l’atteggiamento che anima i Bodhisattva della Terra. «Il Buddismo di Nichiren Daishonin è una religione basata sullo spirito di accogliere ogni sfida. La sfida di creare incessantemente nuovo valore, con forza vitale rigenerata “giorno dopo giorno e mese dopo mese” (RSND, 1, 885), in accordo con la Legge mistica.
    La sfida di superare, sulla base degli scritti di Nichiren Daishonin, tutte le traversie della vita, in particolare le sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e di aiutare gli altri a fare lo stesso. La sfida di affrontare, insieme ai compagni di fede, i problemi della società attuale e di espandere la nostra rete di pace e felicità».

    Al centro del giornale trovate come inserto, da poter portare sempre con voi nelle attività quotidiane, il messaggio per il 2018 della signora Kaneko Ikeda per le donne e giovani donne. Buona lettura!

    La redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata