Cari lettori e lettrici, da oggi comincia il conto alla rovescia verso il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai che rappresenta per noi un punto di eterna ripartenza nella fede.
A proposito: «Quando raccogliamo con forza il potere della fede e della pratica, recitiamo Daimoku con tutto il cuore al Gohonzon e ci dedichiamo alla realizzazione del grande voto di kosen-rufu, possiamo rivelare dentro di noi il mondo di Buddità che è una sola cosa con la Legge mistica e manifestare il potere del Budda e della Legge, godendo liberamente di grandi benefici» (pag. 12).
Per i prossimi due mesi che ci conducono alla fine del 2017 abbiamo pensato di proporvi come suggerimenti per gli zadankai questi temi: fede, pratica e studio. In questi mesi possiamo far fiorire tutti i semi piantati fino ad ora a partire dalla cura per gli zadankai.
«Dove splende il sole sbocciano i fiori. Le riunioni vivaci e allegre scaldano il cuore delle persone e offrono lo spazio per uno scambio libero e informale, creando onde di felicità e di gioia» (pag. 11). Questo è un numero con molte parti: fra le altre cose vi segnaliamo la presentazione del Bilancio sociale dell’IBISG, alcuni incoraggiamenti dal corso in Giappone dei ministri di culto e la nuova pagina del Dipartimento di studio dove si parla anche del significato dello studio e degli esami del Buddismo.
Buona lettura!