Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

    609

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    «A seconda del contesto di relazioni che si formano, la stessa causa può dare origine a una vasta gamma di effetti diversi. Secondo questa prospettiva il Buddismo incoraggia un modo di vivere in cui, con profonda fiducia nella dignità e nelle possibilità della vita, stabiliamo relazioni di reciproco incoraggiamento e amicizia con coloro che stanno per perdere ogni speranza» (BS, 182, 8).

    Leggendo queste parole dalla Proposta di pace di quest’anno, ho riflettuto su quanto sia importante quella sfida che ingaggiamo su noi stessi per essere, noi per primi, quell’ambiente favorevole che consente a ogni persona di manifestare il meglio che ha dentro. E per questo mi auguro che l’allegato che abbiamo preparato, L’infinito potenziale della vita, e che spero regaliate con piacere a qualcuno con cui volete dialogare sulla vita e sul Buddismo, vi sia d’aiuto per ampliare la cerchia attraverso la quale condividere «il sogno di costruire un mondo di pace e felicità per tutta l’umanità» (pag. 12).

    Questo mese ricorrono i settant’anni da quando, il 14 agosto 1947, il giovane Ikeda conobbe il suo maestro Josei Toda a uno zadankai. A questo anniversario abbiamo dedicato un In primo piano con profonda gratitudine per il nostro maestro.

    Abbiamo pensato che mentre vi dedicate a realizzare i vostri obiettivi, o trascorrete qualche giorno di meritato riposo, può essere piacevole leggere la conclusione del primo capitolo, “La grande montagna”, del volume 30 de La nuova rivoluzione umana, e così lo trovate in questo numero.

    Buona lettura e buona estate! (vs)

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata