Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un nuovo “Nuovo Rinascimento” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:16

    595

    Stampa

    Un nuovo “Nuovo Rinascimento”

    Dimensione del testo AA

    Buon 2017 a tutte e tutti voi!

    Questo “Anno dello sviluppo dei giovani” segna tante ricorrenze importanti, che abbiamo sintetizzato in una timeline alle pagine 10 e 11.
    Anche per Il Nuovo Rinascimento, a febbraio, ricorre un anniversario significativo: trentacinque anni dalla pubblicazione del primo numero! In quell’occasione il presidente Ikeda inviò un messaggio in cui scriveva: «Proteggetelo, amatelo e coltivatelo, cosicché dopo cento, mille numeri, Il Nuovo Rinascimento possa diventare un grande giornale. Infatti la sua crescita e diffusione rifletterà quella di kosen-rufu in Italia» (NR, 1, 1). Con questo pensiero costante, il nostro giornale ha continuato a crescere negli anni, grazie all’impegno dei collaboratori in tutta Italia e alla passione dei nostri membri che lo hanno promosso e utilizzato per approfondire la loro fede e diffondere il Buddismo nel nostro paese.
    In questa prospettiva si inserisce il nuovo formato e la veste grafica che inauguriamo con questo numero, che tiene conto dei suggerimenti di tanti lettori e lettrici che ci hanno scritto e che ringraziamo dal profondo del cuore per il continuo sostegno.
    E i contenuti? Ci saranno delle novità?
    Nel primo numero del mese troviamo sempre l’editoriale del presidente Ikeda, che dà il ritmo alle nostre attività, come una lettera che il maestro ci invia all’inizio di ogni mese.
    Continua anche la rubrica dedicata allo zadankai, arricchita di guide e indicazioni per realizzare incontri gioiosi e incoraggianti.
    Troverete inoltre dei Focus con interviste e approfondimenti su temi che ci riguardano da vicino come cittadini protagonisti delle nostre comunità.
    Oltre alle pagine a cura della nostra amatissima Divisione futuro, ci saranno spazi dedicati alle attività di giovani, studenti, donne, uomini e… a grande richiesta, ai bambini e alle bambine!
    Attraverso le esperienze continueremo a raccontare meravigliose storie di rivoluzione umana che ci trasmettono una speranza senza limiti e la convinzione di poter trasformare qualsiasi circostanza della nostra vita con la pratica buddista.
    NR digital si arricchisce sempre più: scoprirete le registrazioni audio e tanto altro nelle App e sul sito. I contenuti sono segnalati nella rivista con dei simboli.
    Insieme a Buddismo e società vogliamo fare del nostro meglio per trasmettere il messaggio di speranza di Nichiren Daishonin e del maestro Daisaku Ikeda diffondendo nella società, tra le persone, il rispetto della sacralità della vita.
    Ogni vostro suggerimento sarà per noi un tesoro! Scriveteci all’indirizzo:
    nuovo.rinascimento@sgi-italia.org
    Concretamente, “un nuovo rinascimento” si attua prendendosi cura di ogni singola persona. Con l’augurio di poter essere utili in questo impegno concreto per la pace, “lavoreremo sodo” insieme al maestro e a tutti voi, decisi a “proteggere, amare e coltivare” sempre di più Il Nuovo rinascimento.

    Valeria Santorelli
    a nome della redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata