Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:05

    657

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Questo numero si apre con uno scritto di Daisaku Ikeda, Una forza vitale che non si lascia sconfiggere dalle avversità, pubblicato sul Seikyo Shimbun il 4 agosto insieme a una foto scattata dal maestro Ikeda a giugno di quest’anno.
    A pag. 5 trovate un saggio inedito del 2006 di Daisaku Ikeda incentrato sull’importanza degli scritti di Nichiren Daishonin. In esso si legge:
    «L’umanità sta fortemente cercando una fonte di luce per rischiarare il prossimo millennio. Il Buddismo è il sole di speranza che salverà l’umanità, il faro spirituale che guiderà ogni persona, così che possa affrontare e vincere le tumultuose onde della vita. Il Gosho risplende di questa grande luce di saggezza e compassione».
    A partire dal numero 652 del 15 giugno, Il Nuovo Rinascimento sta pubblicando una serie per approfondire il messaggio di Daisaku Ikeda del 16 settembre 2018 per la nuova partenza della Soka Gakkai italiana. Il messaggio si concentra su quattro punti fondamentali: continuare a far tesoro per tutta la vita di ogni singola persona; che l’Italia sia unita in itai doshin per l’eternità; che l’Italia sia la colonna portante della fiducia e della speranza nella società; che l’Italia sia sempre colma della forza e della freschezza dei giovani.
    In questo numero, a pag. 20, approfondiamo il tema dell’unità di itai-doshin, utilizzando come materiale le guide del maestro Ikeda contenute nel volume 30 del romanzo La nuova rivoluzione umana.
    A pag. 26 pubblichiamo un ampio estratto di una lezione di Daisaku Ikeda dedicata ai membri del Gruppo Molti Tesori che «rappresentano una fonte di speranza per l’eternità» e «rimanendo se stessi, trasmettono coraggio e convinzione alle generazioni successive e fanno sì che i loro familiari godano di felicità e buona fortuna».

    Buona lettura
    la redazione

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata