Saputo il tema di questo numero, Tullia ha subito pensato a quell’albero che con ardita testardaggine si era “arrampicato” in cima a una roccia e che aveva fotografato. Lo scatto apre la sezione del Grandangolo il cui argomento è lo spirito di non arrendersi mai: in sintesi, questo è l’atteggiamento di chi ha fondato la Soka Gakkai e che ispira chi ha scelto di proseguire su questo cammino. L’albero sulla rupe, sinonimo di decisione, forza e resistenza, è stato poi anche disegnato ed è diventato la copertina.
Nel suo editoriale Daisaku Ikeda racconta che Josei Toda una volta disse: «Supponiamo che un enorme masso intralci un sentiero di montagna e ci impedisca di avanzare. Dovendo imperativamente andare avanti, il coraggio e la saggezza che manifesteremo per trovare una soluzione, dimostreranno la reale profondità della nostra fede». Qui si propone una concezione dinamica dell’esistenza in cui è possibile continuare a procedere nonostante le difficoltà, anzi, sono proprio gli ostacoli incontrati a imporre il dispiego di nuove risorse.
Addentrarsi nelle profondità della teoria del Buddismo è un’occasione per familiarizzare con una visione dell’esistenza dove c’è spazio per il cambiamento. Lo studio è determinante per imparare a migliorare sempre: gli esami che quest’anno verranno proposti per il primo e il secondo livello sono un’ottima occasione.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata