Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:38

    521

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Fra ottobre e novembre i giovani dell’Emilia Romagna hanno allestito la mostra sullo smantellamento degli arsenali nucleari e promosso la campagna sul disarmo delle coscienze. «Grazie all’attività svolta nella Divisione studenti e al sostegno dato per Senzatomica, ho cambiato qualcosa dentro di me. Ho capito che la campagna, che sensibilizza al disarmo interiore, è un’occasione per creare valore dove sono e in quello che faccio ora. È dialogare in famiglia, con gli amici e nell’università. Se vogliamo davvero cambiare il grande, dobbiamo partire dal nostro piccolo», dice Marco che ha vissuto sulla sua pelle come le difficoltà individuali possono evolversi in energia da donare alla collettività. Trovare una soluzione che «sarebbe stata fonte di felicità per tutti» è stata la sua ricerca e la sua esperienza concreta. Questo tema è stato sviluppato anche da Hideaki Takahashi, responsabile della SGI europea, durante il corso estivo nazionale di cui pubblichiamo un ampio resoconto.
    Il messaggio del Sutra del Loto è che tutti possiedono la natura di Budda, ma come fare a crederlo di fronte a difficoltà di relazione fra le persone? Per spiegare l’accezione del concetto buddista di “vittoria”, Takahashi ha spiegato: «Vincere in una problematica di relazioni umane non significa sconfiggere l’interlocutore. Esistono differenti modi di vedere le cose ed è fondamentale utilizzare la strategia del Sutra del Loto. Recitare un Daimoku forte, una preghiera profonda rivolta alla natura di Budda della persona con cui abbiamo questa difficoltà. Allora riusciamo a trovare un denominatore comune e dei punti su cui si è d’accordo. In questo modo sia noi che l’altro diventiamo felici. Questa è la vittoria nel Buddismo».
    Questo è il modo di vivere da diffondere.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata