Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla redazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:37

    484

    Stampa

    Dalla redazione

    Dimensione del testo AA

    Nel settembre scorso Daisaku Ikeda ha iniziato la stesura del venticinquesimo volume della Nuova rivoluzione umana. Il primo capitolo, “Luce di felicità”, ambientato nell’area di Fukushima, approfondisce il tema del ruolo dei responsabili, in particolare di quello che possono fare per sostenere i giovani.
    «Quando i giovani si impegnano a diffondere il Buddismo, dovremmo appoggiarli totalmente – vi si legge – e sostenerli in modo tale che essi possano riuscirvi. E anche se non dovessero ottenere subito una vittoria, se li lodiamo per avere piantato comunque il seme per un successo futuro, questo darà loro una grande fiducia in se stessi. Questa fiducia è la forza trainante per la loro crescita. I giovani si sviluppano rapidamente se vengono incoraggiati».
    Ai giovani siciliani abbiamo chiesto un parere su come vedono il futuro e sulla possibilità di incidere nel loro ambiente. I protagonisti di questo speciale, alla cui regione dedichiamo l’illustrazione di copertina, dipingono uno scenario che ci riempie di fiducia. «Vorrei che la Sicilia avesse una storia di cambiamento e di ottimismo», afferma Gabriele. E, all’ottimismo e alla speranza si affida Daisaku Ikeda nel poema scritto il giorno del suo ottantaquattresimo compleanno:
    «La speranza è segno / di forza indistruttibile. / La vita è una lotta, / la nostra sfida è vivere / con forza e ottimismo, / anno dopo anno».
    Questo messaggio di rinnovamento è stato il leitmotiv del corso per i partecipanti alla Consulta nazionale tenuto a fine gennaio a Cecina. In sostanza, il 2012 e il 2013 sono due anni nei quali è fondamentale investire tutte le proprie energie per rafforzare il movimento della SGI che si sta occupando di rendere le persone più felici. Un compito non certo secondario al quale ciascuno può dare un contributo, come afferma Tamotsu Nakajima nel suo intervento.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata