È un febbraio denso di appuntamenti significativi.
A Pesaro, dall’11 al 26 febbraio, si tiene la seconda edizione italiana della mostra “Senzatomica: trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, presso il Centro arti visive “Pescheria”. Non essendo ancora in grado di raccontare, al momento in cui andiamo in stampa, cosa accade nella città marchigiana “trasformata” da Senzatomica, dedichiamo intanto all’evento la copertina di questo numero.
Ne abbiamo parlato ampiamente nel numero scorso: febbraio è il mese che vede Il Nuovo Rinascimento compiere trent’anni. In questo secondo appuntamento dello “speciale 30 anni” siamo felici di presentare il testo che Daisaku Ikeda ci ha inviato per questo traguardo emblematico, affidandoci ancora una volta un messaggio di rilievo: «Anche se le nazioni e le lingue sono diverse, possiamo affermare che tutte le riviste e le pubblicazioni della Legge mistica svolgono il ruolo di “inviati del Budda” che, al livello profondo della vita, rafforzano i legami tra maestro e discepolo e tra compagni di fede. Come testimoniato in numerose nazioni, se le riviste migliorano nella qualità, si arricchiscono di contenuti, continuano a svilupparsi e sono amate e utilizzate da tutti, allora anche l’organizzazione della SGI continua ad avanzare in armonia e piena di vitalità». E l’impegno a essere “inviati del Budda”, i collaboratori sono pronti ad assumerlo nuovamente per continuare a testimoniare i progressi di kosen-rufu da queste pagine.
Infine, il 16 febbraio è anche la data che segna la nascita di Nichiren Daishonin, al cui racconto abbiamo dedicato un lungo articolo che presentiamo in due parti.
Altro fiore all’occhiello di questo numero è il lungo messaggio che Kaneko Ikeda ha rivolto a donne e giovani donne di tutto il mondo: «Il 2012 è stato definito “Anno dello sviluppo della Soka Gakkai dei giovani” e questo mi fa venire in mente le parole che Nichiren Daishonin rivolse a Nichigen-nyo, la moglie di Shijo Kingo: “Diventerai più giovane e accumulerai fortuna”». Un bell’augurio per tutte le lettrici.
©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata