Carissimi e carissime,
questo numero contiene un inserto speciale dedicato al messaggio per il 2019 di Kaneko Ikeda per le donne e le giovani donne di tutto il mondo.
Dopo l’editoriale, a pag. 6 trovate un saggio in cui il maestro Ikeda parla del 2 aprile, giorno della morte del presidente Toda.
È un saggio mai pubblicato, scritto nell’aprile del 2009. In esso sono enunciate anche le cinque linee guida per la vittoria assoluta delle donne. Lo pubblichiamo in occasione del decimo anniversario della sua stesura per fare di queste linee guida una nuova base di partenza e un’ispirazione per la nostra pratica quotidiana.
La Soka Gakkai Internazionale porta avanti diversi progetti legati all’educazione ai diritti umani.
Recentemente, insieme ad altre ONG e ad alcuni Stati, ha creato una mostra intitolata “Trasformare le vite: il potere dell’educazione ai diritti umani”, unitamente a un sito web ad essa collegato: https://www.power-humanrights-education.org/.
Abbiamo approfondito questo importante argomento in un focus sui diritti umani, a pag. 23.
Il 16 marzo, data che per la Soka Gakkai ha un importante significato, è alle porte.
In questo giorno, nel 1958, il maestro Toda affidò il testimone di kosen-rufu ai suoi giovani discepoli. Anche quest’anno, i giovani daranno vita a vivaci incontri di dialogo in occasione di questa ricorrenza, il cui significato fondamentale è racchiuso nello spirito di alzarsi da soli per rispondere al maestro.
“In primo piano” di pag. 28 è dedicato a questo tema e alle prossime attività del Gruppo giovani.
Buona lettura
La redazione