Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dalla fondazione della Soka Gakkai a oggi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

569

Stampa

Dalla fondazione della Soka Gakkai a oggi

Dal movimento per la riforma educativa nel Giappone degli anni ’30 al suo attuale status di associazione buddista laica socialmente impegnata a livello mondiale, la Soka Gakkai ha sempre avuto al centro la convinzione dell’illimitato potenziale di ogni essere umano e del diritto di ogni persona a condurre una vita felice e realizzata

Dimensione del testo AA

Dal movimento per la riforma educativa nel Giappone degli anni ’30 al suo attuale status di associazione buddista laica socialmente impegnata a livello mondiale, la Soka Gakkai ha sempre avuto al centro la convinzione dell’illimitato potenziale di ogni essere umano e del diritto di ogni persona a condurre una vita felice e realizzata

1930
La Soka Gakkai (letteralmente “società per la creazione di valore”) nacque nel 1930 come gruppo di studio di educatori riformisti. A quel tempo il nome conteneva anche la dizione kyoku (aggettivo che indica educazione), il suo nome esteso era Soka Kyoku Gakkai (“società educativa per la creazione di valore”). Il suo fondatore Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944), un pedagogo e insegnante che pochi anni prima aveva abbracciato il Buddismo di Nichiren Daishonin, si dedicò appassionatamente alla riforma del sistema educativo giapponese trovando nel Buddismo conferma e ulteriore motivazione alle sue idee innovatrici. Secondo la sua teoria di un’educazione per la creazione di valore – che pubblicò sotto forma di libro il 18 novembre, (Teoria per una pedagogia per la creazione di valore, tradotto in parte in italiano con il titolo L’educazione creativa) – in ogni individuo esiste un potenziale illimitato, e l’educazione stessa non è altro che la ricerca costante di autoconsapevolezza, saggezza e sviluppo di sé. La preminenza che Makiguchi attribuiva al pensiero indipendente rispetto all’apprendimento passivo e all’automotivazione rispetto all’obbedienza cieca rappresentava una minaccia diretta per le autorità del Giappone dell’epoca, che consideravano l’educazione come uno strumento per formare cittadini docili e assoggettati allo stato.

1930-1945
Gli anni Trenta, in Giappone, videro la nascita del militarismo nazionalista che culminò con l’entrata nella Seconda guerra mondiale. Il governo militarista impose lo Shintoismo come religione di stato, combattendo ogni forma di dissidenza. Il rifiuto di Makiguchi e di Josei Toda (1900-58), suo collega e discepolo più vicino, di tradire il proprio credo per appoggiare il regime portò all’arresto nel 1943 e alla detenzione in condizioni di estrema durezza. Makiguchi morì in carcere dopo circa un anno e mezzo, il 18 novembre 1944.

1945-1960
Josei Toda sopravvisse alla terribile esperienza e venne rilasciato poche settimane prima della fine della guerra. Nella confusione del Giappone postbellico egli decise di ricostruire la Soka Gakkai ampliandone la missione dalla sfera educativa alla realtà sociale nel senso più vasto, promuovendo una forma di Buddismo attivo e socialmente impegnato come mezzo di empowerment personale, un modo per superare gli ostacoli della vita attingendo alla speranza, alla fiducia, al coraggio e alla saggezza interiori. Il messaggio ebbe risonanza soprattutto tra i diseredati del Giappone di allora, e alla morte di Toda nel 1958 la Soka Gakkai contava circa un milione di membri.
Nel 1957 fece un’appassionata dichiarazione nella quale si appellò ai giovani affinché si adoperassero per l’abolizione delle armi nucleari, che divenne il caposaldo di tutte le successive attività per la pace della Soka Gakkai.

dal 1960
Il successore di Toda Daisaku Ikeda, che in gioventù sperimentò gli orrori della guerra, decise di dedicare la vita alla costruzione della pace. All’età di trentadue anni, nel 1960, divenne terzo presidente della Soka Gakkai. Sotto la sua guida l’organizzazione continuò a crescere e ad allargare i suoi obiettivi. Nel 1975 venne fondata la Soka Gakkai Internazionale (SGI), attualmente presente in 192 paesi e territori del mondo con 82 organizzazioni affiliate che condividono la visione di un mondo migliore. La filosofia della SGI è di promuovere un movimento per la pace, la cultura e l’educazione attraverso la diffusione del Buddismo di Nichiren Daishonin.

• • •

Gli istituti della SGI

I centri dedicati a cultura, educazione e pace sono la prosecuzione ideale e la materializzazione voluta dal presidente Ikeda della visione di una società creativa, pacifica ed egualitaria sognata da Makuguchi e Toda

Ikeda Center for Peace, Learning, and Dialogue
Fondato nel 1993, col nome di “Boston Research Center for the XXI Century”, nei pressi dell’Università di Harvard, a Cambridge (USA). Partendo dal concetto di “creazione di valore” (soka) collabora con università e associazioni civili nel mondo alla ricerca di idee e soluzioni che sostengano l’evoluzione pacifica dell’umanità. Organizza dibattiti pubblici e seminari di ricerca per offrire vari punti di vista su questioni cardine riguardanti l’etica globale.
www.ikedacenter.org

Min-On
Dal 1963 l’Associazione concertistica Min-On si prodiga per promuovere una cultura musicale nel mondo e tra persone di ogni età, con un particolare riguardo per i giovani. Promuove concorsi, festival di musica contemporanea, dona CD alle scuole, organizza concerti e scambi culturali. Ha aperto biblioteche e scuole musicali. La sede di Tokyo, tra le altre cose, ospita strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, una collezione di pianoforti e una biblioteca audio-video.
www.min-on.org

Università Soka e Soka University of America
Nel rispetto della pedagogia di Makiguchi che promuove un’educazione creativa e permanente, nel 1971 Daisaku Ikeda fonda l’Università Soka a Tokyo e nel 2001 quella americana (SUA). Nella prospettiva buddista, l’educazione è un processo integrativo in cui gli studenti acquisiscono consapevolezza dell’interdipendenza tra loro, gli altri e l’ambiente. Saggezza, coraggio e compassione emergono in persone che comprendono l’importanza del sostegno agli altri, alla natura che li circonda e alla causa di pace e libertà. In queste due università gli obiettivi educativi vengono raggiunti attraverso il dialogo aperto e la valorizzazione delle caratteristiche individuali. Le università Soka intrattengono scambi culturali con molti atenei in tutto il mondo, per favorire la costruzione di legami d’amicizia senza confini.
www.soka.ac.jp/en
www.soka.edu

Musei Fuji
«Un museo crea ponti in tutto il mondo», scrive Daisaku Ikeda. Il Museo Fuji, inaugurato alle pendici del monte Fuji nel 1973, raccoglie dipinti giapponesi, ceramiche e oggetti in lacca. Le collezioni del Museo Fuji di Tokyo, inaugurato nel 1983, comprendono dipinti e ceramiche occidentali, dipinti a olio giapponesi e sculture. In collaborazione con lo Stato italiano attualmente ospita la mostra Leonardo da Vinci e la battaglia di Anghiari. Il mistero della Tavola Doria alla cui inaugurazione ha partecipato Ugo Soragni, direttore generale dei Musei italiani (vedi NR, 564, 24).
www.fujibi.or.jp/en

Istituto Toda di studi politici per la pace
Spinto dal grande obiettivo di Josei Toda di avere un pianeta libero dalle armi nucleari, Ikeda fonda questo Centro nel 1996. L’Istituto conduce ricerche di politica internazionale credendo fermamente nel potere del dialogo per trasformare e prevenire i conflitti e per trovare nuove strade verso una pace stabile. Organizza conferenze internazionali, pubblica testi per proporre soluzioni globali su temi come il disarmo nucleare, la riforma delle Nazioni Unite, l’etica ambientale, i diritti umani.
www.toda.org

Istituto di filosofia orientale (IOP)
Fondato nel 1962, quando il Buddismo di Nichiren Daishonin comincia a diffondersi con l’obiettivo di colmare la distanza tra il pensiero orientale e quello occidentale. Studia il Buddismo in relazione ai vari aspetti della vita e si esprime su problemi sociali e politici quali pace, salvaguardia ambientale, educazione ed etica. La sede principale è ospitata nel campus dell’Università Soka a Tokyo, ma ci sono uffici anche in Francia, Inghilterra e India.
www.iop.or.jp
www.iopuk.org

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata