Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dal college di Martin Luther King il premio Costruttori di comunità a Betty Williams - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:33

282

Stampa

Dal college di Martin Luther King il premio Costruttori di comunità a Betty Williams

Dimensione del testo AA

Betty Williams, premio Nobel per la pace nel 1976, e fondatrice del Movimento per la Pace nell’Irlanda del Nord (in seguito rinominato Community of Peace People), ha ricevuto il premio Costruttori di comunità, Gandhi, King, Ikeda. Il conferimento ha avuto luogo il 4 aprile, stesso giorno dell’uccisione di Martin Luther King, presso l’alma mater del pastore battista, il Morehouse College ad Atlanta, (Georgia).
Questo premio è stato istituito nel 2001 dalla Martin Luther King jr. International Chapel e dal Gandhi Center for Reconciliation del Morehouse College e viene conferito a chi si è distinto per aver sostenuto gli ideali pacifisti di Gandhi e King. I primi a riceverlo sono stati Sua Altezza Reale il Principe El Hassan bin Talal di Giordania, presidente del club di Roma, e Michael Nobel, presidente del consiglio della Nobel Family Society e del Nonviolence Project.
Betty Williams ha ricevuto questo riconoscimento per il suo continuo impegno per la pace e i diritti umani, in particolare nei confronti delle donne e dei bambini che soffrono a causa della povertà e che sono vittime di conflitti.
Oltra al decano della cappella Lawrence Edward Carter e al presidente del Morehouse College Walter E. Massey, era presente al conferimento del premio il direttore generale della SGI-USA Danny Nagashima che ha riportato a Betty Williams un messaggio del presidente della SGI Daisaku Ikeda.
Betty Williams ha raccontato della sua recente visita in Iraq nell’ambito di una missione umanitaria (cui l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha contribuito con una raccolta di generi di prima necessità, missione documentata sul numero 96 di Buddismo & Società, n.d.r.), sottolineando che a patire le maggiori sofferenze della guerra non sono né i politici né i militari, ma le donne e i bambini.

• • •

Chieri laboratorio di costruttori di pace

«A Daisaku Ikeda, costruttore di pace e maestro del nuovo Umanesimo»: è questa la motivazione4 dell’onorificenza consegnata dal comune di Chieri, in provincia di Torino, lo scorso 4 aprile. La cerimonia ha avuto luogo nello stesso giorno in cui, trentacinque anni prima, è stato ucciso Martin Luther King. Una significativa coincidenza per la Sola Gakkai, premiata per l’impegno nelle tematiche di pace e nonviolenza. Tra i partecipanti presenti all’incontro, l’assessore Liliana Viora del Sistema Educativo delle Politiche Sociali e Nanni Salio fondatore del Centro ricerche per la Pace Sereno Regis di Torino.

• • •

Ronciglione premia l’impegno di Ikeda

Sabato 5 aprile nella sala del Collegio di Ronciglione – in provincia di Viterbo – si è inaugurata la mostra Costruttori di pace. Nella cerimonia d’apertura sono state lette frasi scelte di Gandhi, Luther King e Ikeda. Nel suo intervento il sindaco ha condiviso con la SGI l’idea che, per una cultura di pace, sia necessario partire dall’educazione alla nonviolenza. È stata assegnata una targa al presidente Ikeda per il suo infaticabile impegno a favore della pace. All’inaugurazione erano presenti circa settanta persone, tra l’allestimento dei disegni sulla pace degli allievi della scuola media Ettore Petrolini, in un’atmosfera gioiosa come solo le idee dei bambini sanno dare.

• • •

PARIGI 28 MARZO
Si è chiusa la mostra «Linus Pauling e il ventesimo secolo: la ricerca dell’umanità» che, ospitata dal quartier generale dell’Unesco di Parigi, ha avuto oltre 22.000 visitatori, tra i quali molti scienziati e ricercatori francesi.
In occasione della mostra, la casa editrice Editions du Rocher ha presentato l’edizione francese dei dialoghi tra il presidente Ikeda e Linus Pauling, mentre il quotidiano Le Figaro ha pubblicato un saggio di Linus Pauling Junior in cui si parla anche della proposta per la pace presentata recentemente da Ikeda.

TOKYO 2 APRILE
Per celebrare il quarantacinquesimo anniversario della morte di Toda, in tutto il Giappone sono state organizzate delle cerimonie di commemorazione. Il 2 aprile a Tokyo, presso la Makiguchi Memorial Hall, il presidente Ikeda ha pregato in onore del suo maestro e secondo presidente della Soka Gakkai. In un altro incontro il presidente Akiya ha ricordato la dedizione di Toda per la felicità di ciascun essere umano.

SAN PAOLO (BRASILE) 6 APRILE
La SGI-Brasile ha organizzato la prima riunione generale sudamericana della Divisione uomini. Millecento i partecipanti provenienti, oltre che dal Brasile, da Uruguay, Costa Rica, Panama, Paraguay e Bolivia.

GUAYAQUIL (ECUADOR) 6 APRILE
Oltre 200 membri della SGI-Ecuador si sono riuniti per festeggiare il ventesimo anniversario dell’organizzazione locale.

MARZO
Estratti della proposta di pace presentata nel 2003 dal Presidente Ikeda sono stati pubblicati nel mese di marzo da The Times of India, il maggior quotidiano indiano, e da The Philadelphia Inquirer. L’articolo apparso su quest’ultimo è visionabile in rete all’indirizzo http://www.philly.com/mld/inquirer/news/editorial/5470659.htm.

RICONOSCIMENTI
Il 6 aprile l’università Griffith di Brisbane, Australia, ha ufficialmente riconosciuto il contributo del presidente Ikeda alla pace e all’educazione.

Il 2 aprile la città di Pingdong, Taiwan, ha conferito a Ikeda la cittadinanza onoraria.

Il Kalayaan College, nelle Filippine, ha recentemente consegnato al presidente Ikeda un certificato di apprezzamento per la sua dedizione all’educazione umanistica.

Il 15 aprile l’Università Dalian di Lingue Straniere ha insignito il presidente Ikeda di una cattedra onoraria.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata