Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creiamo un progresso dinamico basato sull'unità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:47

742

Stampa

Creiamo un progresso dinamico basato sull’unità

Dimensione del testo AA

Grazie infinite per il vostro grande impegno nell’organizzare questo Summit europeo di kosen-rufu all’inizio dell’anno.
L’unità e il progresso della SGI Europa sono la speranza di kosen-rufu mondiale.
Quest’anno saranno trascorsi cinquantacinque anni dall’inizio dei miei dialoghi con il conte Richard Coudenhove-Kalergi (1894-1972), il padre dell’unificazione europea, e cinquant’anni dai miei dialoghi con Arnold J. Toynbee (1889-1975), uno dei più grandi storici del ventesimo secolo.
I miei incontri con questi grandi intellettuali europei sono diventati il punto di partenza di tanti altri dialoghi per la pace, la cultura e l’educazione in tutto il mondo, che in seguito sono stati raccolti e pubblicati per il bene delle generazioni future.
Molti compagni e compagne di fede hanno sostenuto dietro le quinte la realizzazione di questi dialoghi, e non potrò mai dimenticare la loro sincera dedizione.
Sia il conte Coudenhove-Kalergi sia Arnold Toynbee intravidero un nuovo raggio di speranza nel movimento per la pace della SGI basato sulla filosofia del Buddismo di Nichiren Daishonin, e nutrivano immense aspettative per ciò che avremmo realizzato.
Tutti voi, come pionieri, avete aperto la strada attraverso dialoghi e azioni sincere e tenaci tra le persone comuni. La nobiltà della vostra impresa e l’impatto del vostro impegno nell’illuminare il futuro non hanno limiti.
Nichiren Daishonin afferma con risolutezza: «Le menti degli esseri viventi sono e sono sempre state il Budda» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 52). Il Buddismo del Daishonin, fondato sulla convinzione che la vita di ognuno è quella di un Budda degno del massimo rispetto, espone una profonda filosofia che ci permette di far emergere dentro di noi la forza per superare ogni difficoltà e creare felicità per noi stessi e per gli altri.
Quanto è straordinario il nostro movimento della rivoluzione umana e di kosen-rufu che ha origine dal Buddismo del Daishonin! Siamo solo all’inizio: da ora in poi vedremo sempre più la dimostrazione di tutto questo nel mondo intero.
Anche quest’anno, continuiamo a recitare Nam-myoho-renge-kyo, «la più grande di tutte le gioie» (Ibidem, 54), e dedichiamo fino in fondo la nostra vita alla nostra nobile missione!
Vi prego di realizzare un progresso dinamico basato sull’unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente), risplendendo come il più grande esempio al mondo, mentre fate crescere giovani successori che emergono dalla terra.
Miei cari compagni e compagne di fede d’Europa, che rispetto e amo, sto pregando con tutto il cuore insieme a mia moglie per la vostra buona salute e felicità, e per la prosperità delle vostre famiglie.

15 gennaio 2022
Daisaku Ikeda

 

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata