Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creiamo ora il tempo della pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

    618

    Stampa

    Creiamo ora il tempo della pace

    Dimensione del testo AA

    Desidero ringraziare con tutto il cuore ognuno di voi per gli sforzi compiuti finora e per il contributo sincero allo sviluppo di kosen-rufu in Italia. Siate certi, come scrive il presidente Ikeda, che «nessuno sforzo sarà vano. E anche se nessuno osserva le nostre azioni, i Budda delle dieci direzioni e dell’intero universo, il sole, la luna e tutte le divinità celesti ne sono a conoscenza» (pag. 9).
    Viviamo un momento storico molto critico. Vedendo la situazione attuale nel mondo non c’è tempo da perdere, bisogna decidere adesso, non possiamo aspettare. I potenti della terra si muovono in base agli interessi economici, non pensano certo alla vita delle persone. Per questo bisogna fare shakubuku, prima che sia troppo tardi, per risvegliare ogni persona e cambiare al più presto questa situazione.
    Il tempo della pace non viene da solo, ognuno di noi deve decidere di realizzarlo.
    Ora, all’inizio di questo nuovo anno, prendiamo una decisione più profonda per la felicità nostra e degli altri! Quando decidiamo con forza di realizzare kosen-rufu il potere del nostro Daimoku non ha limiti e inizia a smuovere le funzioni positive di tutto l’universo. Sensei ha una visione del futuro molto lungimirante e profonda. Egli ha sempre realizzato tutte le promesse fatte al suo maestro.
    In questo momento così critico ci sta chiedendo di espandere la rete dei giovani Bodhisattva della Terra, puntando al 18 novembre 2018, quinto anniversario dell’apertura del Kosen-rufu Daiseido.
    Quindi, come discepoli, non perdiamo questa occasione d’oro di rispondere al desiderio del nostro maestro! Il Daishonin ha aperto una strada accessibile a tutti. Recitare Daimoku e insegnarlo agli altri è l’unica formula per ottenere l’Illuminazione. Adoperiamoci con tutto il cuore per far conoscere il Buddismo a quante più persone possibile, facendo emergere un flusso sempre più numeroso di giovani Bodhisattva della Terra.
    Felice anno a tutti!

    Tamotsu Nakajima
    presidente dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai

    • • •

    Cosa ricorre nel 2018

    2 gennaio
    1928 Nasce Daisaku Ikeda (90 anni)
    26 gennaio
    1983 Daisaku Ikeda scrive la prima Proposta di Pace (35 anni)

    16 marzo
    1958 Storica riunione dei giovani con il secondo presidente Josei Toda (60 anni)

    8 aprile
    1968 Fondazione delle scuole Soka in Giappone (50 anni)

    6 luglio
    1943 Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda vengono arrestati (75 anni)

    6 agosto
    1993 Daisaku Ikeda inizia a scrivere La nuova rivoluzione umana (25 anni)

    8 settembre
    1968 Dichiarazione per la normalizzazione dei rapporti fra Cina e Giappone (50 anni)

    18 novembre
    2013 Apertura del Kosen-rufu Daiseido (5 anni)

    Per il nuovo anno

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata