Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Creiamo il massimo valore nelle nostre vite - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:12

749

Stampa

Creiamo il massimo valore nelle nostre vite

Dimensione del testo AA

Ogni persona ha una missione unica

A cosa dovremmo dedicare questa vita così fortunata? E come possiamo creare il massimo valore nella nostra esistenza così infinitamente preziosa? Il Daishonin ci incoraggia a usarla per il Buddismo, per l’ampia diffusione della Legge mistica.
In termini concreti ciò significa far risplendere la propria dignità e quella degli altri, aiutando le persone intorno a noi a diventare felici.
Significa trasformare la disperazione in speranza, creare felicità, costruire famiglie armoniose e comunità e società fiorenti. Il nucleo centrale degli insegnamenti del Daishonin consiste nel dedicare la vita a realizzare un mondo di pace e umanità, a proteggere l’ambiente naturale e a trasformare il destino degli esseri umani.
[…] Ognuno e ognuna di noi ha una missione unica e insostituibile, uno scopo al quale dedicare la vita. Non c’è nessuno che non abbia una missione e uno scopo. Il Buddismo insegna che tutte le persone, senza eccezione, sono ugualmente degne di rispetto.
Il mio maestro Josei Toda disse: «Noi abbiamo la grande missione di kosen-rufu, la ragione per la quale siamo nati in questo mondo. Fintanto che non dimentichiamo questa missione, anche lo scopo della pace mondiale si realizzerà».

• • •

Dalla serie “Avanziamo con il Gosho verso un futuro di speranza”
di Daisaku Ikeda, Seikyo Shimbun, 14 gennaio 2022

Stabiliamo obiettivi chiari, recitiamo Daimoku, agiamo e vinciamo

«Ho riportato interamente al Sutra del Loto [Gohonzon] la tua immensa sincerità. Non c’è alcun dubbio che sarai sempre protetto dalle dieci fanciulle demoni [divinità buddiste]»

Nichiren Daishonin, Risposta al prete laico Toki Jonin (dalla nuova edizione giapponese del Gosho)

“Per il bene di kosen-rufu!”. Con questo sincero spirito di fede, iniziamo un nuovo anno per creare un insuperabile valore nel nostro percorso di vita.
Questo spirito ci permette di progredire quotidianamente, come il costante movimento dei pianeti, nella sfida per la realizzazione della nostra rivoluzione umana, a ritmo con la Legge mistica. Il presidente Tsunesaburo Makiguchi, fondatore della Soka Gakkai, ci esortava: «Applicatevi con coraggio e vigore! Il Buddismo è azione, significa impegnarsi costantemente». Anche quest’anno, stabiliamo obiettivi chiari, recitiamo Daimoku, agiamo e vinciamo, raccogliendo il sostegno di tutti i Budda e le divinità dell’universo!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata