C’erano una volta tre persone che trasportavano con fatica dei mattoni. Un passante domandò: «Che cosa state facendo?». Il primo disse: «Trasporto dei mattoni con un carro». Il secondo disse: «Sto costruendo un muro». Il terzo disse orgoglioso: «Costruisco un castello!». Pur trasportando tutti e tre gli stessi mattoni, attribuiscono a quel compito un significato diverso. Chi pensa: «Sto prendendo parte alla costruzione di un magnifico edificio!», adempirà al suo compito con fierezza.
Sono certo che anche a voi capita di lottare con le difficoltà. Tuttavia, vi prego di ricordare che ogni forzo che fate vi conduce alla realizzazione dei vostri sogni. Continuate a sfidarvi con gioia, convinti che state costruendo il vostro magnifico castello!
Le vostre speranze, i vostri ideali, gli scopi per cui lottate faranno una grande differenza nella vostra vita. Rimanete fedeli a voi stessi e coltivate nobili ideali. Continuate a sforzarvi di realizzare i vostri obiettivi senza mai perderli di vista. In questo modo potrete edificare un brillante castello di felicità e vittoria nel vostro cuore!
• • •
La mia esperienza / È molto bello sentirsi forti e vincenti
di Sofia, 9 anni, Torino
Ciao a tutti mi chiamo Sofia, ho nove anni e ho un fratellino di sette. Mia mamma Tiziana è buddista e da tre anni mi porta alle riunioni dei gelsomini, dove facciamo tanti giochi divertenti e ricchi di fantasia. Quando torno a casa sono contenta.
Nei primi tempi che praticavo ho realizzato il sogno di vincere una gara di nuoto!
Mi ricordo che nella seconda prova non volevo più andare avanti, ma recitando Daimoku ho deciso di affrontare la mia paura e ho vinto la gara. Io recito per realizzare i miei desideri, che sono tanti.
Quest’anno ha iniziato a praticare anche la mia maestra Mariella. Lei era molto triste, e allora io e la mamma l’abbiamo portata a un meeting.
Ho imparato a vincere e a parlare per affermare il mio valore. Soffrivo molto a causa di una compagna di classe, ma finalmente ho imparato a proteggermi e a credere in me stessa senza l’aiuto di nessuno. È molto bello sentirsi forti e vincenti.
Ogni tanto leggo le guide di Ikeda che sono poetiche e dolci.