«Lo zadankai è il luogo dove confrontarsi sulla fede. Tutto ha inizio da un dialogo cuore a cuore» (D. Ikeda, Lo splendore di chi si impegna in prima linea, pag. 37)
• • •
Le parole del Gosho
:«La cosa più importante è che, recitando soltanto Nam-myoho-renge-kyo, puoi conseguire la Buddità. Tutto dipenderà indubbiamente dalla forza della tua fede. Avere fede è la base del Buddismo».
(Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 739)
• • •
«Sia che tu invochi il nome del Budda, che reciti il sutra o semplicemente offra fiori e incenso, tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici. Pratica la fede con questa convinzione».
(Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4)
• • •
«Tu stesso sei un Tathagata da sempre illuminato e dotato dei tre corpi. Dovresti recitare Nam-myoho-renge-kyo con questa convinzione. Allora, il luogo dove reciti il Daimoku diventerà la dimora della torre preziosa. […] Una fede come la tua è talmente rara che io iscriverò la torre preziosa apposta per te».
(La torre preziosa, RSND, 1, 264)
• • •
Una preghiera concentrata
D. Ikeda, cfr. NRU, 13, 151
Una donna seduta di fronte a Shin’ichi Yamamoto (pseudonimo di Daisaku Ikeda) chiese: «Sensei, posso fare una domanda?». […]
«Certamente» le rispose Shin’ichi.
«La prego di dire qualunque cosa abbia in mente». […]
«Mi chiamo Chiyoko» esordì. «La verità è che nonostante reciti Daimoku, non sento la minima gioia nella mia vita».
Shin’ichi le disse: «Per quanto lei possa pregare, se la sua convinzione di fondo è debole e il suo Daimoku non è concentrato, né gioia né forza sgorgheranno dalla sua vita.
È importante pregare davanti al Gohonzon col profondo voto di realizzare kosen-rufu. Le chiedo di pregare con obiettivi chiari per il successo delle sue attività, per la sua situazione di lavoro e per la sua famiglia, col desiderio di sostenere i suoi compagni di fede e di condividere il Buddismo con gli altri.
Così facendo, manifesterà il suo potenziale, otterrà risposta alle sue preghiere e realizzerà i suoi obiettivi; di conseguenza proverà un’enorme gioia nella sua vita.
Se si impegna nelle attività della Soka Gakkai, sforzandosi per kosen-rufu, sentirà emergere da dentro di sé la condizione vitale di un Bodhisattva della Terra, una condizione di gioia suprema. Diventerà sicuramente felice.
Da oggi, la prego di recitare Daimoku con una nuova determinazione!»
• • •
Una fede forte
D. Ikeda, BS, 157, 44
In un certo senso il nostro scopo, come praticanti del Buddismo del Daishonin, è costruire e vivere un’esistenza nella quale niente può sconfiggerci: la fede nella Legge mistica ci consente di stabilire questo stato vitale di vittoria assoluta, ben più profonda delle vittorie e sconfitte “relative” che possiamo sperimentare nel corso della vita quotidiana.
Sforzandoci costantemente nella pratica buddista e coltivando gradualmente la nostra forza interiore un giorno dopo l’altro, possiamo sviluppare quella potente convinzione nella fede che ci permette di sfidare fino in fondo qualsiasi difficoltà.
I “tesori del cuore” si accumulano lentamente nel tempo. Gli sforzi costanti per lucidare ogni giorno la vita e rafforzare la nostra fede e determinazione sono i mezzi con i quali costruiamo uno stato vitale incrollabile, nel quale essere «felici e a proprio agio» (SDL, 303).
• • •
La saggezza per aprire la strada
D. Ikeda, NRU, 13, 260
In definitiva, la pace e la prosperità di un qualsiasi luogo dipendono solamente dalla determinazione delle persone che ci vivono. Se le persone perdono la speranza e si rassegnano, diventando apatiche e cercando di evadere dalla realtà, la società non potrà che deteriorarsi. La chiave per costruire una terra di felicità si trova interamente nello sviluppo degli esseri umani. Non possiamo sperare di rendere felice la nostra terra contando sugli altri; è necessario che ognuno inizi ad agire con lo spirito di alzarsi da solo e lavori per la pace e la felicità di tutti.
La cosa importante è coltivare la speranza e costruire una forte convinzione che non vacilli mai, qualunque cosa accada. È vitale far emergere la saggezza per aprire la strada nell’intricato labirinto della realtà. Il Buddismo di Nichiren Daishonin è proprio la fonte di questa saggezza.
[…] In ultima analisi la costruzione di una comunità e di una società migliori può essere totalmente ricondotta all’energia, all’entusiasmo e alla saggezza delle persone che le compongono. E la fede gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di queste qualità.