Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Costruiamo una famiglia Soka italiana colma di speranza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:11

    663

    Stampa

    Costruiamo una famiglia Soka italiana colma di speranza

    «Concretamente, la nostra deve essere una preghiera altruistica in cui esprimiamo il forte desiderio di aiutare tante persone intorno a noi a diventare felici e di insegnare loro la pratica buddista. […] Questa è la via diretta per accumulare una traboccante buona fortuna e incalcolabili benefici»

    Dimensione del testo AA

    «Concretamente, la nostra deve essere una preghiera altruistica in cui esprimiamo il forte desiderio di aiutare tante persone intorno a noi a diventare felici e di insegnare loro la pratica buddista. […] Questa è la via diretta per accumulare una traboccante buona fortuna e incalcolabili benefici»

    Desidero ringraziare con tutto il cuore ognuno di voi per l’impegno profuso nel corso di quest’anno per far avanzare il movimento di kosen-rufu nel nostro paese. Inoltre ringrazio tutti coloro che hanno offerto la loro casa per le riunioni, e coloro che si sforzano costantemente nelle attività degli staff dietro le quinte.
    L’anno che sta per iniziare, “Anno del progresso e delle persone capaci”, è un anno per noi particolarmente importante che segna non solo il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai (18 novembre 1930), ma anche il sessantesimo anniversario della nomina del maestro Ikeda a terzo presidente (3 maggio 1960).
    Come afferma il presidente Harada in un recente discorso: «Per far crescere persone capaci bisogna dare l’esempio per primi, diventando noi stessi persone capaci. Facendo sempre riferimento a questo principio fondamentale, facciamo sì che il 2020 sia un anno sorprendente, in cui tutti noi realizziamo un grande progresso e diventiamo persone capaci» (pag. 13).
    Iniziamo il 2020 formulando nuovamente il voto di compiere la nostra rivoluzione umana e conseguire la felicità per noi e per gli altri. Questo è il primo passo per la trasformazione del futuro.
    Il presidente Toda una volta disse: «Ogni fenomeno nell’universo, dai corpi celesti alle creature più insignificanti, è soggetto a continui mutamenti. Niente può essere uguale a ciò che era solo un istante prima, e se pensate di poter continuare a essere gli stessi, siete degli illusi. In base a questo, ciò che conta essenzialmente è quale cambiamento avviene in voi, se in meglio o in peggio» (RU, 3, 5).
    Facciamo sì che questo nuovo anno segni per ognuno di noi una rinascita, diventiamo modelli di “persone capaci” in modo da rendere sempre più solida e umana la nostra Soka Gakkai e dimostrare la grandezza del nostro maestro.
    Ne La nuova rivoluzione umana, il maestro Ikeda scrive: «Per poter trasformare il proprio karma, compiere la rivoluzione umana e conseguire la Buddità in questa esistenza, nella nostra preghiera è importante formulare il voto di vivere dedicandoci interamente all’ideale di kosen-rufu. Tale voto è fondamentale per la trasformazione della propria vita attraverso il raggiungimento dell’immenso stato vitale del Bodhisattva della Terra. Concretamente, la nostra deve essere una preghiera altruistica in cui esprimiamo il forte desiderio di aiutare tante persone intorno a noi a diventare felici e insegnare loro la pratica buddista. Pregando per la realizzazione degli obiettivi delle attività a cui ci dedichiamo nella Gakkai, bisogna poi agire per concretizzarli. Questa è la via diretta per accumulare una traboccante buona fortuna e incalcolabili benefici. Anche quando preghiamo per risolvere le nostre preoccupazioni personali o realizzare vari tipi di desideri, determiniamo fermamente di risolvere quel problema per kosen-rufu, per mostrare una meravigliosa prova concreta della fede» (NRU, vol. 28, cap. 2, p.ta 35).
    Seguendo le indicazioni del nostro maestro, nel 2020 realizziamo un ulteriore progresso di kosen-rufu in Italia attraverso incoraggiamenti calorosi e un risoluto impegno per condividere il Buddismo di Nichiren Daishonin con gli altri.
    Mettendo alla testa del nostro movimento i giovani, diffondiamo sempre di più la luce della speranza e della pace nel luogo dove viviamo, nei nostri gruppi, settori e capitoli.
    Come scrive sensei nel messaggio che ci ha inviato il 30 novembre per la Consulta (pag.10), in questo “Anno del progresso e delle persone capaci” costruiamo una famiglia Soka italiana che sia «di esempio per il mondo e colma di speranza», in modo da assicurare al nostro maestro che il futuro di kosen-rufu è in buone mani.
    Grazie mille!

    • • •

    Dalla serie di Daisaku Ikeda
    “Incidiamo il Gosho nel nostro cuore”

    Sostenere i compagni di fede è fonte di immensi benefici

    «I benefici che voi otterrete proteggendo coloro che accettano e mantengono la fede in Nam-myoho-renge-kyo, sono impossibili da calcolare. Saranno splendidi benefici, benefici meravigliosi»

    Come coloro che inizialmente aspirano alla via possono conseguire la Buddità attraverso il Sutra del Loto (RSND, 1, 789)

    I benefici derivanti dall’aiutare coloro che accettano e mantengono la fede nella Legge mistica sono incommensurabili.
    Noi recitiamo Daimoku con sincera preoccupazione per la felicità dei nostri compagni di fede e corriamo al fianco di coloro che stanno soffrendo. Sosteniamo calorosamente gli altri, condividiamo il loro dolore e avanziamo insieme con coraggio.
    Nichiren Daishonin è sicuramente a conoscenza di tutti i nostri sforzi compassionevoli e premurosi.
    Sforziamoci ancora di più di incoraggiare coloro che ci circondano, sulla base dello spirito dell’umanesimo Soka. Raggiungiamo uno stato vitale pieno di fortuna e sicurezza e aiutiamo gli altri a fare altrettanto.

    Dal Seikyo Shimbun, 30 ottobre 2019

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata