Kosen-rufu è il movimento per trasmettere la via della felicità e della pace a ogni persona attraverso l’insegnamento di Nichiren Daishonin
• • •
Dalla serie Vivere il Gosho ogni giorno
di Daisaku Ikeda
Portare avanti il nostro voto per kosen-rufu
«Qualunque cosa accada, mantieni sempre la tua fede come devoto del Sutra del Loto e rimani mio discepolo per il resto della tua vita. Se hai la stessa mente di Nichiren, devi essere un Bodhisattva della Terra»
da Il vero aspetto di tutti i fenomeni (RSND, 1, 341)
Noi della SGI, che ci impegniamo per kosen-rufu con la stessa mente di Nichiren Daishonin, siamo tutti Bodhisattva della Terra.
I Bodhisattva della Terra non sono mai sconfitti, qualsiasi difficoltà incontrino. Hanno una dedizione incrollabile e la loro vita è colma della gioia e della soddisfazione di lavorare per adempiere il nobile voto di kosen-rufu.
Non avremo mai successo nelle nostre imprese se ci arrendiamo a metà strada.
Rimaniamo fedeli al nostro voto, specialmente quando incontriamo difficoltà. Continuiamo a impegnarci insieme e proclamare al mondo il nostro trionfo.
• • •
Il percorso della rivoluzione umana
(D. Ikeda, NR, 436, 4)
Kosen-rufu – o “propagare diffusamente la Legge” – rappresenta il compito del Budda. Dedicandoci con diligenza a questa impresa del Budda, attiviamo la condizione vitale della Buddità nelle nostre stesse esistenze. Toda una volta osservò: «Questo è il Buddismo dei “tremila regni in un singolo istante di vita”. Iniziate determinando con fermezza ciò che intendete realizzare. Tutte le sfide per kosen-rufu rappresentano per voi opportunità di cambiare il karma e compiere la vostra rivoluzione umana. Maggiore è la sfida, maggiore la vittoria che otterrete. Sapendo questo, impegnatevi con tutte le forze, senza risparmiarvi minimamente!».
Io ho dedicato me stesso a kosen-rufu, seguendo fedelmente questa guida del mio maestro.
La prova della nostra rivoluzione umana si manifesta nel nostro comportamento. Come dichiara il Daishonin: «Il vero significato dell’apparizione in questo mondo del Budda Shakyamuni, il signore degli insegnamenti, sta nel suo comportamento da essere umano» (RSND, 1, 756). […]
Rivoluzione umana significa compiere un progresso costante, avanzare anche di un solo passo rispetto a ieri, anche di un solo passo rispetto allo scorso anno.
Fate sì che il cambiamento inizi da voi!
• • •
La realizzazione della pace
(cfr. www.sgi-italia.org)
Il termine kosen-rufu esprime un concetto di fondamentale importanza. Spesso viene tradotto come “pace nel mondo”, intesa però in senso più vasto della semplice “assenza di guerre”. Si potrebbe definire come pace omnicomprensiva, ottenuta attraverso un radicale cambiamento nel cuore delle persone grazie alla diffusa adozione di valori umanistici quali l’assoluto rispetto per la dignità della vita.
L’espressione kosen-rufu ha un’origine antica e appare nel ventitreesimo capitolo del Sutra del Loto, dove si legge: «Dopo la mia estinzione, nell’ultimo periodo di cinquecento anni, dovrai diffonderlo [kosen-rufu] in tutto Jambudvipa e non permettere mai che la sua diffusione sia interrotta». […]
Poiché le vite di tutte le persone sono collegate nel profondo, un cambiamento radicale di un individuo avrà un effetto positivo su tutti coloro con cui entra in contatto, soprattutto con quelli con cui condivide un forte legame.
Daisaku Ikeda scrive: «La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità».
In tal senso, kosen-rufu si realizza a partire dal cambiamento di ogni singola persona, una trasformazione che avviene attraverso il continuo sforzo di avvicinare la propria intenzione, il proprio comportamento e le proprie azioni a quelle del Budda. Questa è la via della rivoluzione umana, attraverso la quale è possibile costruire pace e felicità durature.
E poiché le azioni del Budda sono tutte volte alla realizzazione del suo grande desiderio di rendere felice ogni persona, contribuire a kosen-rufu consiste nell’impegno di risvegliare ciascuno al proprio infinito potenziale, o Buddità.
Kosen-rufu non è un obiettivo finale, un capolinea: la sua essenza è contenuta nel processo e nelle azioni finalizzate alla sua realizzazione, e non implica la fine di tutti i conflitti e delle contraddizioni della società. Piuttosto, si può pensare a kosen-rufu come alla costruzione di un mondo in cui un profondo e diffuso rispetto per la vita sia la base per affrontare e risolvere in modo pacifico e creativo tutti i conflitti. Inoltre, non è un tempo da attendere passivamente, ma una condizione che si può cominciare a realizzare proprio ora, nelle nostre comunità, là dove siamo.