Riprende il corso nazionale del Gruppo futuro!
Alle 8:00 in punto i partecipanti arrivano al Centro culturale di Firenze e inizia Daimoku. La gioia e l’entusiasmo di vivere questa giornata insieme sono tangibili e avvolgono ogni angolo del castello di kosen-rufu.
Alle 09:00 Gongyo. Segue la lettura del messaggio del maestro Ikeda per i corsi estivi 2023.





Alle 9:20 viene proiettato il video della quattordicesima riunione di centro che si è svolta a Tokyo in concomitanza con la riunione dei Gruppi futuro e studenti.
Arriva il momento della prima esperienza… sale sul palco Asia dall’Umbria!


È il momento della pausa… si riparte alle 10:30 con l’intervento di Daiki Nakamoto, segretario della SGI Europa, che ha trasmesso l’immenso amore di Sensei verso il Gruppo futuro e la sua fiducia in ogni singolo ragazzo e in ogni singola ragazza, perché ogni membro del Gruppo futuro è la luce del mondo e ha la missione di realizzare un grande cambiamento della società.





Alle 11:45 i partecipanti si dividono in piccoli gruppi per dialogare sul disarmo interiore e il movimento per l’abolizione delle armi nucleari, che in Italia la Soka Gakkai porta avanti tramite la campagna Senzatomica.
E a seguire il pranzo!



Ore 15:00 i ragazzi rientrano in sala, riprende il Daimoku. Alle 16:00 Gongyo.
È quindi il momento della seconda esperienza della giornata: Stefano dalla Sicilia incoraggia i Futuro di tutta l‘Italia!

Il pomeriggio prosegue con un’attività creativa: alle 16:30 i partecipanti si dividono in cinque workshop dalla durata di circa due ore: arte, danza, musica, scrittura creativa e teatro. In serata si terrà il festival dell’amicizia e della creatività dove ogni gruppo porterà il suo contributo!


Alle 18:45 si rientra in sala, è arrivato un momento particolarmente significativo: sta per essere piantato un albero di Ginko Biloba dedicato al Gruppo futuro, a cui Sensei ha deciso di dare il nome di Albero dell’eterna vittoria del Gruppo futuro italiano. I partecipanti si spostano nel giardino del Centro culturale di Firenze.






Ore 19:30: tutti a cena! Tra poco comincia il festival dell’amicizia e della creatività…













Alle 21:45 finisce il festival, i partecipanti tornano nelle case dei membri che li stanno ospitando con cura e affetto. Domani alle 8:00 torneranno per l’ultimo giorno del corso…
Foto di Elisa Lumini, Carmelina Veneziano e Stefano Cellai
