3… 2… 1… si comincia!
I 120 partecipanti da tutta Italia si sono riuniti al Centro culturale di Firenze, accolti dagli staff e da un clima fresco e rigenerante.
In tanti non vedevano l’ora che arrivasse questo giorno, per tanti altri si tratta del primo corso della Soka Gakkai. Tutti hanno affrontato piccole e grandi sfide per riuscire ad esserci. E ora si parte per un nuovo viaggio insieme!






Alle 15:00 in punto ha inizio il corso nazionale del Gruppo futuro. I ragazzi e le ragazze si riuniscono nella sala esterna per recitare Daimoku. Alle 16:00 Gongyo.
Alle 16:15 i responsabili nazionali futuro danno il benvenuto a tutti i partecipanti.
Alle 16:25 Anna Conti, vice presidente della Soka Gakkai italiana, porta ai ragazzi e alle ragazze i saluti di tutti gli uomini e le donne d’Italia, che stanno recitando Daimoku con tutto il cuore per la felicità di tutti i membri del Gruppo futuro. Ha poi letto il messaggio di saluti che il maestro Ikeda ha inviato agli staff e ai partecipanti del corso.
Ha inoltre informato tutti che i responsabili nazionali Futuro hanno proposto di piantumare presso il Centro culturale di Firenze un albero dedicato al Gruppo futuro. Sensei, informato dell’iniziativa, ha deciso di dare il nome a questo albero, che verrà piantumato nella giornata di sabato: “Albero dell’eterna vittoria del Gruppo futuro italiano”. Congratulazioni a tutti e a tutte!
Infine ha presentato il video della visita di Sensei a Firenze nel 1994, proprio nello stesso Centro culturale dove si tiene il corso Futuro, invitando i ragazzi a sfruttare ogni momento per stringere un legame profondo con il maestro.




16:50: dopo il video, la pausa
Alle 17:10 riprende il corso. Al rientro i ragazzi trovano sulla loro sedia dei regali: la sacca del corso nazionale futuro e il capitolo “Giovani fenici” del volume 9 de La nuova rivoluzione umana che Esperia ha desiderato regalare ai partecipanti del corso!
E proprio su questo capitolo è incentrato l’intervento di Veronica Trombetta e Andrea Plati, vice responsabili nazionali del Gruppo futuro.
Alle 18:00 i partecipanti recitano tre Daimoku e poi si dividono in sedici riunioni piccoli gruppi per dialogare cuore a cuore.



E dopo le riunioni è il momento della cena e poi… tutti sul prato a ballare!
Appuntamento a domani per il racconto live del secondo giorno del corso nazionale Futuro 2023!


Foto di Elisa Lumini e Niccolò Calistri
