Maria Cristina, 17 anni, Crescentino (Vercelli)
Questo è il mio primo corso, stare qui è un sogno che si avvera, sto vivendo moltissime emozioni, mi sono commossa più volte. L’obiettivo di questa esperienza è di fare pace con me stessa e trovare finalmente una scuola che mi corrisponda e che mi porti a comprendere meglio il mio ruolo nella società. Anche se ho perso due anni di studi, sono più consapevole di quali sono i miei desideri.
Leonardo, 17 anni, Torino
Avevo delle aspettative molto alte per questo corso e sono state tutte pienamente soddisfatte. In particolare mi è piaciuta molto la solarità delle persone perché credo che sono proprio le persone che fanno la differenza. Il luogo qui è bellissimo, ma le persone che ci sono lo rendono davvero speciale, l’energia che si è creata è contagiosa.
Anna, 15 anni, Pisa
Sin da piccola ho sempre desiderato fare un corso Futuro, la pratica mi ha aiutato molto e mi ha salvato in un periodo di buio totale. Al corso mi ha emozionato recitare con tutti i miei coetanei, tutti insieme, come tanti leoni ruggenti. Ho fatto tantissime amicizie e ho scoperto molti compagni che amano la musica come me e ci siamo messi a suonare nel parco, stringendo dei bellissimi legami.



Beatrice, 19 anni, Piacenza
Sono giornate bellissime, si è creata un’atmosfera davvero unica per me, con tanti ragazzi della mia età che praticano. È bellissimo stare al Centro culturale di Firenze, è ancora più bello di come lo ricordavo, oggi abbiamo anche suonato la chitarra sul prato condividendo la passione per la musica. Sono molto curiosa di vedere come andrà a finire il festival della creatività che stiamo preparando per stasera (sabato), personalmente non amo mostrarmi in pubblico ma ho deciso di sfidarmi in questa prova.
Keith, 16 anni, Alpignano (Torino)
Pratico seriamente da ottobre 2022, è la prima volta a Firenze e a un corso Futuro. Sono rimasto impressionato dallo stato vitale dei ragazzi e delle ragazze che ho conosciuto qui perché nonostante le loro lotte personali sono sempre sorridenti, e questo è sicuramente un effetto alla pratica buddista. Sono ancora più motivato a ricercare la mia felicità.
Martina, 19 anni, Pontassieve (Firenze)
Primo e ultimo corso come partecipante, spero di tornare come accompagnatrice al prossimo. Devo ammettere che non ero neanche tanto convinta di venire, poi però è stato molto emozionante, ho conosciuto tante persone belle e ho realizzato che le amicizie che si creano qui sono quelle che contano per davvero e spero di mantenerle a lungo anche se da lontano.



Davide, 22 anni, Pistoia
Io sono qui come staff Sokahan. Sono state delle giornate molto intense per la nostra attività di protezione, però il gioco di squadra fa sempre la differenza in questi casi. Per questa occasione mi sono messo un grande obiettivo sul lavoro e vorrei realizzarlo entro fine anno.
Gabriele, 14 anni, Livorno
Un anno fa ho cominciato a praticare, ho ricevuto il Gohonzon da poco e sono l’unico a praticare nella mia famiglia. Questo corso è un’esperienza bellissima perché si fanno nuove amicizie e poi è un’occasione per recitare tanto Daimoku. In occasione del festival previsto per la seconda serata ho partecipato al workshop di scrittura creativa, molto interessante.
Giordano, 16 anni, Livorno
Due anni fa ho partecipato al mio primo corso Futuro online e devo dire che essere qui dal vivo è tutta un’altra cosa, è come stare in una bolla di felicità. Mi sento come una bombola a pressione che è pronta a uscire e dialogare con tutti per incoraggiarli a sperimentare il Buddismo. La pratica mi ha sempre aiutato moltissimo, io ero molto introverso e avevo difficoltà a parlare in pubblico o a relazionarmi con le persone. Qui ho fatto nuove amicizie e ho approfondito i legami che già avevo. Le parole di Sensei sono state fondamentali per caricarmi, continuerò il mio percorso ancora più determinato a non arrendermi mai.



Massimo, 14 anni, Grosseto
Mi piace molto essere qui al corso, qui è molto facile fare amicizia, siamo tutti accomunati da qualcosa di speciale, diventare felici tutti insieme. Mi sono divertito molto, è stata un’esperienza fantastica, anche per il fatto che siamo qui senza i genitori, ma comunque in un contesto particolare e protetto.
Piero, 17 anni, Puglia
Il primo giorno del Corso futuro mi ha dato conferma che la Soka Gakkai è gruppo di persone unite dagli stessi ideali, che si impegnano a sostenere gli altri e se stessi. Ho sentito il cuore di Sensei in ogni persona qui presente, non posso che provare una profonda gratitudine.
Alessio, 18 anni, Lazio
Mi sono sentito accolto dal primo istante, ho incontrato delle persone bellissime che vorrei conoscere meglio anche dopo questi tre giorni.
Sara, 18 anni, Lazio 4
Il corso futuro 2023 mi ha permesso di esprimere me stessa al 100%, in quanto è un luogo in cui non ci si sente giudicati mai.
La cura di ogni dettaglio e l’attenzione dedicata ad ogni singola persona mi hanno lasciato molto incoraggiata e ispirata.
Spero sia solo uno dei tanti corsi che farò.
Maya, 19 anni, Friuli Venezia Giulia
Per me è il primo corso. Sono diventata membro della Soka Gakkai il 30 giugno e sono veramente contenta. Ho trovato davvero tante persone che si sono aperte con me e con cui mi sono potuta aprire io.



Agata, 17 anni, La Spezia
Sono cresciuta frequentando le amicizie che mia madre aveva stretto a un corso giovani qui al Centro culturale, ero emozionantissima all’idea di partecipare. Si è rivelata un’esperienza bella quanto mi ero aspettata, sono molto grata di essere riuscita a partecipare.
Oriana, 17 anni, Umbria
Nel corso sembra di essere in un piccolo mondo ideale, in cui vige la gentilezza e l’ascolto. È stato bello scoprire così tanti ragazzi e ragazze accomunati dagli stessi ideali e una grande ricchezza, ognuno in viaggio per seguire e valorizzare il proprio potentissimo Io.
Gaia, 18 anni, Sardegna
Il corso Futuro è un’occasione per sfidarsi, condividere e soprattutto legare obiettivi importanti. È un’emozione enorme recitare insieme a tutti i partecipanti e sentire il Daimoku che diventa uniforme, come se fosse di un’unica persona. Perché in effetti, tutti noi seguaci di Nichiren, pur avendo vite e storie differenti, recitiamo per un obiettivo comune: il voto di kosen-rufu nel mondo.
