Il 24 e il 25 febbraio si è tenuto il Corso nazionale donne dal titolo “Unite con il cuore del maestro. Unite per la pace”. In rappresentanza delle quasi 60.000 donne Soka italiane si sono riunite in 450 a Salerno, 600 al Centro culturale Ikeda per la pace di Milano e 450 a Montecatini, per un totale di 1.500, per dare il via a un’ondata di gioia, di pace e di felicità che arriverà a tutti i gruppi e settori d’Italia, e anche oltre!
Appena giunte al corso, alcune dopo un lungo viaggio che le ha viste partire nel cuore della notte, ognuna si è subito sentita avvolta da un’accoglienza calorosa e allegra.
Animate da un profondo spirito di ricerca, in un clima gioioso di scambio ed empatia, tutte le partecipanti hanno potuto rinnovare la promessa di impegnarsi ancor più per risvegliare gli altri alla natura illuminata della vita e ripagare in tal modo il debito di gratitudine verso il maestro che ha dedicato la sua vita a kosen-rufu.
“Insieme” è stata la parola che fin dal primo giorno ha dato un ritmo agli interventi, a partire dalla spiegazione del titolo del corso: «INSIEME per comprendere meglio il significato del nostro ruolo come responsabili, e approfondire l’importanza della relazione maestro discepolo. INSIEME per approfondire l’importanza dello studio, dello shakubuku, dello spirito dell’offerta e rideterminare il nostro voto per kosen-rufu».
Il titolo “Unite con il cuore del maestro. Unite per la pace”, racchiude i tre elementi fondamentali: l’unità tra le compagne di fede, l’unità con il maestro e l’unità per costruire la pace.
In collegamento con il Giappone la responsabile donne e giovani donne della SGI, Yumiko Kasanuki, ha incoraggiato tutte le partecipanti con un entusiasmo dirompente!
Nel pomeriggio di sabato, dopo la condivisione delle esperienze sia da parte di alcune donne che praticano da molti anni e hanno contribuito a porre le basi del movimento di kosen-rufu in Italia, che di alcune che praticano da meno tempo, si è tenuto lo studio del Gosho L’eredità della legge fondamentale della vita: alla base della non dualità di maestro e discepolo c’è l’impegno condiviso, basato sullo spirito di dedizione altruistica affinché la Legge mistica possa essere trasmessa per il futuro.
Un altro aspetto posto in evidenza durante il corso è stato come creare una Soka Gakkai giovane. Sono stati ripresi i tre punti emersi nei dialoghi tra Sensei e Zhou Enlai, ovvero:
- rispettare i giovani,
- individuare e valorizzare a chi affidare responsabilità,
- imparare dai giovani
Così come gli aspetti dell’autenticità e della comunicazione morbida messi in evidenza dal presidente Harada nel suo contributo sulla generazione Z.
La seconda giornata si è aperta con il video della riunione di centro del 7 gennaio ed è proseguita con la lezione della copresidente della SGI Europa Suzanne Pritchard su La Raccolta degli insegnamenti orali.
Le sessioni di domande e risposte hanno posto l’attenzione su diversi temi, primo fra tutti quello della responsabilità, con particolare riferimento alla sua declinazione nel settore. Tra gli altri temi: lo zadankai, la pratica corretta, lo shakubuku, i successori.
Numerosi gli incoraggiamenti tratti dal prezioso libro del maestro Ikeda Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, dedicato in particolare a chi si impegna come responsabile di gruppo.
Splendide le performance degli artisti, così come i cori delle donne, delle giovani mamme e non ultimo dei Giovani gigli bianchi che hanno cantato per la prima volta Con te, la canzone dedicata a Sensei che da Salerno è stata trasmessa in contemporanea nelle altre due sedi del corso.
Uno spirito di immensa gratitudine ha permeato le preziose ore trascorse insieme. E, tutte insieme, le 1.500 donne hanno rinnovato la determinazione di vivere, da ora in poi, con ancora più forza, come fiere e orgogliose discepole del presidente Ikeda e di proteggere la nostra meravigliosa organizzazione. Un epicentro di gioia che si ripercuoterà in ogni angolo d’Italia!



Alcuni commenti dalle partecipanti
Il corso è stato incredibile e fondamentale per la trasformazione del mio cuore. Quest’anno ho partecipato anche alle preparazioni, e ho sentito che a prescindere dalle lotte e dalle sofferenze che stavo vivendo, questo corso mi stava permettendo di allargare il mio cuore per abbracciare più persone possibili, proprio come desidera il nostro maestro.
Francesca
Di questi due giorni di corso non posso che dire grazie a tutta l’organizzazione e agli staff. Mi sono sentita accolta e incoraggiata. Non sentirsi soli è un dono che ci porterà a percepire sempre di più la nostra unica missione. Avendo fatto per tanti anni attività negli staff di protezione so quanto Daimoku e quanta energia ci vuole perché tutto funzioni per la riuscita del corso, con il desiderio che tutte noi torniamo a casa con una determinazione forte nel cuore.
Anna
Il corso è stato un momento di assoluta rivitalizzazione e riaffermazione dei valori Soka ispirati al rispetto della dignità umana. Le esperienze raccontate sono state degli incoraggiamenti commoventi e preziosi che porterò con gioia all’interno del mio settore.
Manuela
Due giorni potenti, profondi e calorosi. I temi approfonditi – come la felicità eterna, il legame con il maestro come origine della pratica corretta, l’incessante lotta con l’oscurità fondamentale – hanno toccato il mio cuore con la forza del sorriso.
Valentina
Una riunione all’insegna del sostegno e dell’umanità che ognuna di noi con la sua attività per kosen-rufu può davvero risvegliare dentro se stessa e dentro il cuore delle persone che incontrerà da ora in poi. Il solo pensare 1.500 donne tutte insieme è incredibile. Averne 600 davanti, accanto e intorno è stata un’esperienza davvero unica.
Simona
Essere una delle 1.500 donne riunite per il corso e cantare Con te, la nuova canzone dedicata a Sensei dai Giovani gigli bianchi di cui faccio parte, mi rendono, ancora di più, felice e unita a Sensei nel cuore e negli intenti per un futuro pervaso dalle quattro caratteristiche di eternità, felicità, vero io e purezza.
Igea
Questo corso per me ha significato creare nuovi legami, consolidare quelli esistenti, aprire il cuore alle possibilità e alla felicità assoluta.
Simona
Donne davvero meravigliose ognuna nel proprio splendore… Sento profonda gratitudine per la cura nei nostri confronti e una grande gioia per aver incontrato la Soka Gakkai.
Marisa
Il corso è stato meraviglioso. Salvifico. Soprattutto è servito a ricordarmi quale sia la mia missione come essere umano. Eternamente grata al mio maestro per avermelo fatto scoprire e ricordare.
Cinzia
Sensei ci incoraggia a creare speranza proprio dove non c’è. Sono stata a Salerno, e lì ho visto nascere la speranza.
Viviana
Credo ci voglia almeno una settimana per rielaborare tutto ciò che ho vissuto in queste 36 ore… mai come oggi sento che Sensei è accanto a me, proprio ora che non c’è più fisicamente. Perciò ho deciso che non aspetterò più che arrivi la primavera, ma come dice la splendida canzone dei Gigli bianchi, sarò io la primavera!
Rossella
Un corso esplosivo e rigenerante. Ho rinnovato con forza il voto di realizzare kosen-rufu al fianco di Sensei!
Ilaria
È stata la mia prima presenza a un corso nazionale donne e sono veramente grata di aver avuto questa opportunità. Sarà il mio trampolino di lancio nell’attività per kosen-rufu e nella meravigliosa relazione con il maestro.
Annarita
In queste due giornate – che allo stesso tempo sono sembrate una sola e un mese intero! – ho sentito cosa significhi fare un voto. Mi era già successo più volte di decidere, promettere e agire, ma questa volta mi sono emozionata come mai prima d’ora e non ho sentito nessuna paura. Grazie Sensei e grazie di cuore a tutti i Gigli bianchi con cui ho cantato all’unisono: “Oltre ogni paura e incertezza danzerò / più forte di ieri io vincerò/ creeremo insieme un nuovo domani / finché la primavera arriverà. La primavera del mondo siamo noi. Insieme”.
Valeria
Sono arrivata a questo corso scarica, stanca fisicamente e psicologicamente per le tante problematiche che negli ultimi mesi hanno attanagliato la mia vita. Il corso e l’incoraggiamento che ho ricevuto hanno riconfermato e rinvigorito la direzione del mio cuore e la decisione abbracciata diciannove anni fa: quella di portare avanti kosen-rufu insieme al cuore di Sensei partendo da me e da chi mi sta vicino. Grazie di cuore.
Mary
Sento in me la profonda felicità del primo giorno in cui ho incontrato il Gohonzon. Per venire al corso mi sono sfidata economicamente, ma soprattutto portando armonia in famiglia, conciliando lavoro e attività, sfidando piccoli problemi di salute. Ma è stato il regalo più grande che potessi fare alla mia vita. Insieme a tutte ho rinnovato il mio voto. Vi sono grata eternamente.
Melissa
Questo corso è stato meraviglioso, come sempre. La nostra organizzazione è davvero incredibile. La presenza di Sensei era viva. Come sua discepola ho determinato di lanciarmi nello shakubuku e di andare oltre i miei limiti. Così ho fatto a partire dal viaggio di ritorno verso Cosenza! Il corso è stato un’occasione per consolidare e rinnovare il mio voto di realizzare kosen-rufu in Calabria, di concentrami sulle mie azioni e di migliorare ogni giorno di più, facendo emergere nuovi successori e tanti giovani di valore. Tutte le mie vittorie saranno per Sensei, il mio cuore sarà eternamente con lui.
Rosalba
È stato un corso meraviglioso. Il mio primo corso con le donne Soka. Ho sentito l’abbraccio di Sensei e della signora Kaneko attraverso le parole, gli abbracci e i meravigliosi sorrisi di tutte. Insieme possiamo portare avanti il desiderio del nostro maestro e vincere sempre… il mio cuore è diventato più grande.
Alessandra
