Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Corso internazionale a Tokyo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

278

Stampa

Corso internazionale a Tokyo

Dimensione del testo AA

Corso internazionale a Tokyo

Dal 3 al 7 febbraio scorso si è svolto a Tokyo un corso SGI a cui hanno partecipato rappresentanti di vari paesi tra cui l’Italia. Durante la riunione mensile di centro, il presidente Ikeda, ricordando il cinquantesimo anniversario della scalata del monte Everest, ha sottolineato i cardini che avevano permesso la realizzazione di quella storica impresa. Innanzitutto i preparativi accurati del gruppo di scalatori, che per due mesi si era esposto ad ogni tipo di bufere alla temperatura di venti gradi sotto zero. Come seconda cosa è stato fondamentale togliere ogni pregiudizio per trovare una nuova via di salita mai tentata prima. Poi la tenacia del leader, ma più di ogni cosa, il lavoro di squadra. Quando venne raggiunta la vetta del monte Everest, il presidente Ikeda aveva venticinque anni e proprio allora, il 5 febbraio 1953, ricevette dal presidente Toda la bandiera del capitolo Kamata: fu da quella crescita numerica che iniziò la scalata della montagna di kosen-rufu. Infine il presidente Ikeda si è congratulato con i membri italiani per l’inizio del secondo capitolo di kosen-rufu in Italia. Non ci sono differenze tra membri e responsabili – è stato sottolineato in altre riunioni – e il compito principale di un leader è desiderare, impegnandosi nella preghiera, la felicità assoluta di ogni membro, ascoltando con umiltà le opinioni delle persone. Grazie a questo costante impegno si può far progredire il movimento di kosen-rufu in Italia.

• • •

Comunicato del Consiglio nazionale

Alla riunione della Consulta nazionale (per responsabili di area e nazionali) è stata annunciata l’approvazione da parte del Comitato direttivo finanziario e del Consiglio dei ministri di culto, di un programma di apertura di otto nuovi centri culturali. A Torino, Genova e Bologna si cercheranno centri più capienti perché sono ormai insufficienti per le esigenze locali, mentre verranno aperti nuovi centri ad Ancona, Verona, Catania, Salerno e Bari. Anche la Consulta ha approvato questa decisione.

• • •

Il giornale cerca notizie da tutta Italia

I redattori del Nuovo Rinascimento di tutta Italia si sono incontrati presso il Centro culturale di Firenze il 15 e 16 febbraio, con l’obiettivo di migliorare la pubblicazione. Tra i punti emersi durante i lavori, è apparsa la necessità che vengano inviate segnalazioni tempestive sugli eventi grazie alla collaborazione dei membri di tutta Italia. Asa Nakajima, vice direttore generale, ha parlato della necessità di costruire una pace duratura partendo dalla consapevolezza che si può produrre un effetto concreto solo decidendo innanzitutto di rivoluzionare se stessi: solitamente le persone si “svegliano” di fronte ad una guerra imminente, mentre in realtà i conflitti pervadono le vita delle persone; perciò è dal proprio ambiente che è necessario diffondere speranza e rispetto per la vita.

• • •

INDIA – GENNAIO – La Bharat Soka Gakkai (SGI-India), in associazione col National Book Trust of India, ha recentemente lanciato il progetto «Promuovere la lettura tra i bambini», che ha coinvolto 10 scuole municipali di New Delhi.
Durante il programma alcuni membri del Gruppo educatori hanno tenuto dei corsi sull’educazione alla lettura, a cui hanno partecipato circa 117 insegnanti e 10 presidi. Sono stati presentati nuovi modi per interagire coi bambini e rendere la lettura un’esperienza interessante e divertente.
La BSG ha tra l’altro donato circa 10000 libri alle scuole che hanno partecipato al progetto, che proseguirà per i prossimi due anni.

USA – GENNAIO – Il presidente Ikeda ha inviato le sue più sentite condoglianze al Presidente degli Stati Uniti in seguito alla tragedia dello space shuttle Columbia.

DOUALA (CAMERUN) – 26 GENNAIO – La SGI-Camerun ha tenuto una riunione nazionale a cui hanno partecipato oltre 400 membri. Claire Dikongue, nominata responsabile nazionale, ha espresso la ferma determinazione di offrire il contributo della Soka Gakkai per creare una società più felice.

AVANA (CUBA) – 27-29 GENNAIO – Il presidente della Soka University of America e una delegazione della SGI-USA hanno partecipato, in rappresentanza del presidente Ikeda, alla «Conferenza internazionale per l’equilibrio mondiale» tenuta per il 150° anniversario della nascita di José Martì, scrittore ed eroe nazionale cubano.

BOSTON (USA) – 1 FEBBRAIO – Regina Jacobs, membro della SGI-USA, durante i Boston Indoor Games ha stabilito il record mondiale al coperto di corsa sul miglio.

ZEIST (OLANDA) – 9 FEBBRAIO – La SGI-Olanda ha ospitato una lezione del dottor Kirpestein, presidente dell’Encounter of Worldviews Foundation, organizzazione volta a costruire una struttura sociale basata sul rispetto per la vita, per mitigare gli effetti negativi della globalizzazione attraverso il dialogo e la comprensione reciproca tra leader di culture diverse. È stato sottolineato come ogni problema possa essere risolto da un dialogo “cuore a cuore” e non da un dibattito con vincitori e sconfitti.

Riconoscimenti

Il consiglio comunale di Los Angeles ha nominato all’unanimità Daisaku Ikeda «Poeta onorario della città».

L’università di Dong-A di Pusan, Corea del Sud, ha concesso al presidente Ikeda il dottorato onorario in filosofia.

L’Accademia Culinaria di Francia ha nominato il presidente Ikeda membro onorario. Durante la cerimonia, tenuta al Centro culturale di Parigi, il presidente dell’Accademia ha detto che cucinare è un’arte poiché aiuta a coltivare il dialogo tra le persone, e il dialogo nutre il rispetto per gli altri.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata