Sul prossimo numero de Il Nuovo Rinascimento sarà pubblicato il report del corso, con una sintesi dei contenuti principali delle lezioni tenute da Masaaki Morinaka, responsabile del Dipartimento di studio della SGI
Milano, 22-25 agosto – Cinquecento persone, soprattutto giovani, provenienti da trenta paesi europei si sono riuniti per l’annuale Corso di studio tenuto da Masaaki Morinaka, responsabile del Dipartimento di studio della SGI, per rinnovare il proprio voto come discepoli di sensei.
Fin dal 2003 questo corso rappresenta un’importante tradizione della SGI europea, dove i giovani leader di ogni paese hanno la possibilità di approfondire il Buddismo, scambiare esperienze e stringere legami tra loro, per poi dare nuovo impulso allo sviluppo di kosen-rufu nelle rispettive zone.
Sensei ha vegliato costantemente su questo corso, come se fosse lì presente, e nel suo messaggio ha lodato ognuno dei giovani partecipanti come «un grande eroe che salva le persone comuni, il legittimo successore del Daishonin» (di prossima pubblicazione su NR, 658).
Gli argomenti delle tre lezioni sono stati il trattato Adotta re l’insegnamento corretto per la pace nel paese e l’umanesimo buddista; un approfondimento della serie Ai miei amati giovani; lo spirito di non dualità di maestro e discepolo attraverso La nuova rivoluzione umana. Inoltre, Morinaka ha risposto in modo approfondito alle domande dei giovani.
Per tutta la durata del corso i partecipanti hanno inciso nella loro vita le parole del messaggio del maestro Ikeda: «Leggendo il Gosho entriamo direttamente in contatto con lo spirito di Nichiren Daishonin; in questo modo la nostra fede si rafforza, si purifica e diviene più profonda. Attraverso la preghiera basata sul voto, che fonde la nostra vita con quella del Budda dell’Ultimo giorno della Legge, il nostro ichinen si trasforma, divenendo incrollabile. Con questo tipo di preghiera il potere della Legge mistica si manifesta ancora più intensamente».
Dopo la conclusione del corso, il signor Morinaka si è recato presso il Centro culturale Ikeda di Milano per la pace, per la lezione generale sul trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese, che è stata seguita in streaming da oltre 20.000 membri riunitisi in ogni regione d’Italia.