«Ogni persona rappresenta la vita, sacra e degna di rispetto. […] Condividere la sofferenza degli altri, cercare di parlare con loro, recitare Daimoku insieme e infine vincere insieme rallegrandosi l’un l’altro. Tutto ciò rappresenta il comportamento dell’umanesimo Soka che ci permette di offrire la luce della speranza e della rinascita alle persone di tutto il mondo. Invito ciascuno di voi a far tesoro per tutta la vita di ogni singola persona, e a diventare così leader esemplari che incoraggiano gli altri» (Daisaku Ikeda, NR, 636, 7)
Carissime,
come già sapete, per il prossimo anno abbiamo un obiettivo importante che ci riguarda e ci coinvolge tutte e tutti: realizzare entro il 2023 un nuovo membro dei giovani in ogni gruppo di zadankai.
Il gruppo si conferma così il nucleo centrale della famiglia Soka, dove giovani e adulti si uniscono per realizzare questo obiettivo condiviso, con determinazione sì, ma anche con tanta allegria, perché desideriamo vincere tutti insieme.
Inoltre, come Gruppo donne, basandoci su una forte preghiera vogliamo mettere al centro delle nostre attività la cura di tutte le donne, che sono il 65% dei membri italiani, attraverso visite a casa e incontri personali, accogliendo ciascuna con calore e affetto, senza lasciare indietro nessuna.
Con la determinazione che il 2023 sia l’anno del “trionfo dei successori”, facciamo in modo che emergano tante persone capaci, in particolare prendendoci cura delle nuove generazioni del Gruppo donne, quali le Giovani mamme e i Giovani gigli bianchi, preziosissime perché sono il nostro futuro.
L’attività delle donne nella terza settimana
Nel 2023, per le riunioni donne della terza settimana proponiamo di riprendere in mano Il mondo del Gosho, un testo caro a tutte coloro che già in passato lo hanno letto e studiato, anche per gli esami di Buddismo.
Siamo consapevoli dell’importanza di questo testo per ognuna di noi e anche del fatto che molte donne più giovani, forse, non lo hanno ancora utilizzato.
Scegliamo di proposito due parole: utilizzare e ispirarci, perché quello che ci proponiamo di fare non è uno studio teorico e dottrinale, ma uno studio attivo che ci ispiri nella vita quotidiana e ci accompagni in questo nuovo Anno dei giovani e del trionfo per rafforzare la nostra fede e il legame con il nostro maestro.
Il testo, che si presenta in forma di dialogo tra il presidente Ikeda e alcuni responsabili del Dipartimento di studio della Soka Gakkai, approfondisce il Gosho non come raccolta di singole lettere scritte ai discepoli, ma come un’opera unica di Nichiren Daishonin, dove vengono messi in luce i concetti essenziali per poter manifestare la stessa condizione vitale del Budda nel nostro tempo.
Si tratta dunque di una vera e propria fonte di ispirazione e un “manuale” per realizzare la felicità individuale e la pace globale, per mettere in pratica l’umanesimo buddista.
Nel 2023 affronteremo i primi nove capitoli de Il mondo del Gosho, e ogni mese su NR online (ilnuovorinascimento.org) uscirà un approfondimento in forma di dialogo a cura delle responsabili nazionali e regionali, che metterà in luce uno o più temi di ciascun capitolo.
È bene precisare che questo approfondimento vuole semplicemente offrire degli stimoli e non è un modello da seguire nelle riunioni: siamo tutte discepole di Sensei e ognuna di noi troverà il modo migliore per condividere le proprie esperienze e riflessioni a partire dalla lettura de Il mondo del Gosho.
Vi segnaliamo che il libro Il mondo del Gosho è disponibile in un unico volume presso i punti Esperia e nel catalogo online di esperiashop.it.
25/26 febbraio – Corso nazionale del Gruppo Donne
Il tradizionale corso nazionale Donne si svolgerà il 25 e 26 febbraio presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano. Ulteriori informazioni saranno trasmesse tramite le responsabili regionali.
Da gennaio 2023 Il Nuovo Rinascimento, con la sua nuova edizione quotidiana online, sarà il luogo privilegiato dove condividere i prossimi aggiornamenti e le notizie.
