Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condurre un'esistenza di cui andare fieri - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:28

633

Stampa

Condurre un’esistenza di cui andare fieri

Dimensione del testo AA

Una volta chiesi al mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, che affrontava ogni giorno una strenua lotta, come potesse restare sempre imperturbabile nonostante le incessanti avversità che lo assalivano.
Egli ridendo mi disse: «Ti assicuro che anch’io ho tanti pensieri e preoccupazioni da non dormire la notte». Poi, rispondendo alla mia domanda, aggiunse: «Quando ero in carcere ho capito quale fosse la mia missione, ho trovato la strada da percorrere, a cui dedicare la mia vita senza rimpianti. Ecco ciò che rende una persona forte. Tutte le paure e le incertezze scompaiono».
Mentre si trovava in carcere per essere rimasto fedele ai suoi ideali, poco prima di compiere quarantacinque anni, il maestro Toda decise di dedicarsi alla grande missione di propagare la Legge mistica. E a partire da quel momento si impegnò incessantemente con lo spirito dei Bodhisattva della Terra, che Nichiren Daishonin descrive come «esseri maestosi e nobili» (RSND, 1, 227).
Toda incoraggiava sempre, con tutte le forze, avvolgendoli con il suo calore, i suoi fidati compagni di fede del Gruppo uomini che combattevano contro le avversità, come gravi malattie, disastri naturali o fallimenti negli affari. Diceva loro che, con una forte determinazione, avrebbero potuto far emergere al massimo tutte le loro capacità.
Benché si ritrovino ad affrontare senza tregua fatiche e difficoltà inesprimibili a parole, attraverso la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo che consente di tramutare i desideri terreni in Illuminazione, i membri del Gruppo uomini potranno trasformare tutte le avversità in una luce radiosa che li farà risplendere come pilastri d’oro di kosen-rufu.
Il Daishonin afferma: «Le correnti delle difficoltà si riversano nel grande mare del Sutra del Loto e si scagliano contro il suo devoto. Il fiume non viene respinto dal grande mare, né il devoto biasima le avversità. Se non fosse per lo scorrere dei fiumi, il grande mare non esisterebbe» (RSND, 1, 29).
Che le difficoltà si manifestino pure! Gli uomini Soka vivono la loro esistenza sereni e imperturbabili come l’oceano, interamente dediti al voto di kosen-rufu e all’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Se sosterremo i figli del Budda con spirito invincibile, come fece Shijo Kingo, potremo dimostrare l’essenza della “strategia del Sutra del Loto”. Anche se nessuno ci loda, ciò che conta per noi è poter presentare con orgoglio il resoconto delle nostre attività al maestro.
Il Daishonin racconta che Shijo Kingo, nonostante il temperamento irascibile, stimava le donne e dette prova di grande comprensione e generosità nei loro confronti. Non dimenticate che nel momento in cui otterrete la fiducia del Gruppo donne, il sole più luminoso che esista, anche voi risplenderete come gli uomini più nobili del pianeta.
Il 24 agosto è il giorno del Gruppo uomini. Ho stabilito questa data con il desiderio che gli uomini si impegnino nell’incoraggiare e far crescere i giovani, i nostri successori, proprio come il mio maestro iniziò a guidarmi, quando avevo diciannove anni, nell’estate di settantuno anni fa (1947).
Il 24 agosto rappresenta anche l’origine del quotidiano Seikyo: infatti in quel giorno del 1950 il mio maestro, che stava vivendo circostanze estremamente critiche, parlò per la prima volta del progetto di creare un giornale per la nostra organizzazione.
La profonda missione del Gruppo uomini sta nel creare il massimo valore possibile proprio nei momenti in cui sono sottoposti alle prove più difficili.
Con questo spirito conduciamo dunque un’esistenza di cui possiamo andare fieri, avanzando sul nostro splendido e glorioso cammino!

Con un cuore
da campioni di umanità
sarete amati da tutti,
mentre intonate il canto trionfale
di maestro e discepolo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata