Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:28

    633

    Stampa

    Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana

    Dimensione del testo AA

    Nichiren Daishonin scrive: «Non importa se è un demone o un animale, se spiega anche un singolo verso o frase del Sutra del Loto, come dice il sutra stesso, dovete rispettarlo come fareste con il Budda. Questo intende il sutra quando afferma: “Dovrai alzarti e salutarla di lontano, mostrandole lo stesso rispetto che mostreresti a un Budda”»

    (Le quattordici offese, RSND, 1, 671)

    • • •

    Rispettare gli altri come Budda

    da La nuova rivoluzione umana, vol. 30, cap. 2, p.ta 6

    […] Shin’ichi partecipò sia al raduno internazionale dell’amicizia che si tenne il 13 agosto presso il Centro culturale di Kanagawa, sia alla cerimonia mondiale di Gongyo per la pace che ebbe luogo il giorno 15 al Toda Memorial Hall di Tokyo, e incoraggiò i membri in veste di presidente della SGI.
    Quali che fossero le circostanze, Shin’ichi non poteva assolutamente astenersi dall’incoraggiare questi sinceri compagni di fede che lottavano con slancio per kosen-rufu e, facendo ardere nel cuore lo spirito di ricercare la Legge, erano giunti in Giappone da ogni parte del mondo.
    Nichiren Daishonin afferma: «Non importa se è un demone o un animale, se spiega anche un singolo verso o frase del Sutra del Loto, come dice il sutra stesso, dovete rispettarlo come fareste con il Budda. Questo intende il sutra quando afferma: “Dovrai alzarti e salutarla di lontano, mostrandole lo stesso rispetto che mostreresti a un Budda”» (RSND, 1, 671).
    Il Daishonin considerava questo principio di “alzarsi e salutare di lontano con lo stesso rispetto che mostreresti a un Budda” come il supremo e unico insegnamento da tramandare. Il nostro fondamento sono sempre le guide del Daishonin. Nel cuore di Shin’ichi si radicava ogni giorno, sempre più forte, l’idea che la nuova epoca di kosen-rufu nel mondo fosse finalmente giunta.

    La cosa più importante è “alzarsi da soli”

    In occasione del raduno internazionale dell’amicizia, Shin’ichi lanciò questo appello:
    «Il semplice fatto che milletrecento membri da tutto il mondo siano venuti in Giappone ricercando l’insegnamento di Nichiren Daishonin, costituisce di per sé un fatto straordinario nella storia del Buddismo. Vi prego di non perdere mai la consapevolezza che voi tutti siete pionieri che stanno aprendo strade mai percorse prima, che state costruendo la storia. Sicuramente, una volta rientrati nei vostri rispettivi paesi, vi troverete ad affrontare realtà dove vi sono pochissimi membri, e in molti casi sarete gli unici a praticare in aree veramente vaste. Ma la cosa più importante è alzarsi da soli. Il Daishonin diede vita, da solo, al grande flusso di kosen-rufu. Anche la ricostruzione della Soka Gakkai nel dopoguerra ebbe origine dal maestro Toda che si alzò da solo. Questo è lo spirito di un buddista e rappresenta lo spirito della Soka Gakkai. Vi invito ad alzarvi da soli, divenendo dei leoni!
    Anche io lo farò!».

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata