Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:24

    624

    Stampa

    Condividiamo esperienze ispirandoci al Gosho e a La nuova rivoluzione umana

    «Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti» (Lettera a Niiike, RSND, 1, 911) 

    Dimensione del testo AA

    «Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti» (Lettera a Niiike, RSND, 1, 911)

    Il nostro obiettivo è la felicità di ogni persona

    da NRU, vol. 30, cap. 1, p.ta 3

    Nel corso della riunione con i rappresentanti del Sud-est asiatico, Shin’ichi parlò dell’atteggiamento che sono chiamati ad assumere i responsabili di ogni paese o regione.
    «Ci sono persone che conducono la loro vita pensando solo a se stesse, senza contribuire in alcun modo alla società. Ce ne sono altre che invece vivono dedicandosi al massimo alla pratica per propagare il Buddismo e per l’eterna felicità, propria e altrui. Forse altre ancora, pur praticando il Buddismo, non si impegnano seriamente per la causa di kosen-rufu e cercano sempre di cavarsela con furbizia. Tuttavia, pur riuscendo a ingannare gli altri, nessuno può sfuggire alla legge di causa ed effetto. Il principio di causalità inerente al Buddismo è severo e inconfutabile. Il Gohonzon compenetra e riconosce ogni cosa nella sua essenza. Di conseguenza, secondo la visione buddista, tutti voi che per primi avete magnificamente aperto in Asia la strada per la realizzazione di kosen-rufu avete meriti immensi, e i benefici che otterrete sono incalcolabili. Nichiren Daishonin afferma: «Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti» (RSND, 1, 911). Prego ciascuno di voi di vivere con fierezza e fino in fondo la sua vita, impegnandosi con tutto se stesso nella propagazione della Legge mistica. Se porterete avanti seriamente la vostra pratica, a prescindere dalle circostanze, potrete consolidare uno stato vitale permeato da una felicità indistruttibile e godrete di una vita che risplende di buona fortuna».
    Shin’ichi espose inoltre tre punti che un leader mondiale dovrebbe tenere a mente.
    «Primo: ognuno è un nobile e prezioso figlio del Budda. Nella Gakkai vengono nominati dei responsabili in conformità al funzionamento dell’organizzazione, ma non esistono gerarchie tra gli esseri umani. Nella nostra organizzazione non dovrà mai accadere che un responsabile, in quanto tale, si senta in diritto di rimproverare un membro o cose simili.
    «Secondo: mai confondere il mondo della fede con le questioni mondane, e mai creare conflitti a causa di contrasti per interessi personali.
    «Terzo: ricordate che il nostro obiettivo è sempre e comunque la felicità delle persone, e che l’organizzazione non è che un mezzo per realizzarlo.
    «In tal senso il nostro atteggiamento nella fede può essere severo, ma nell’organizzare le attività è di vitale importanza ascoltare attentamente l’opinione di tutti, rispettare la soggettività e le iniziative degli altri e mirare alla creazione di un’organizzazione in cui regni la coesistenza armoniosa tra gli individui» (NR, 601, 32).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata