Fate risuonare all’infinito
le vostre soavi, meravigliose voci
e libratevi senza limiti
nel viaggio attraverso quest’esistenza
«Dimostrate profondamente e intensamente la vostra sincerità», esortò il grande scultore francese Auguste Rodin (1840-1917). «Gli amici presto si uniranno a voi, perché ciò che è profondamente vero per una persona, lo è per tutti». È indubbiamente così.
Com’è entusiasmante e libera una vita in cui si può distinguere chiaramente la realtà e dire la verità fino in fondo, senza alcun timore!
Nichiren Daishonin dichiarò esplicitamente: «Il mezzo meraviglioso per porre veramente fine agli ostacoli fisici e spirituali di tutti gli esseri viventi non è altro che Nam-myoho-renge-kyo» (Il meraviglioso mezzo per superare gli ostacoli, RSND, 1, 747).
Siamo tutti nati per diventare felici, per vincere nella vita e portare felicità agli altri, ma la sfida alla quale siamo tutti chiamati, nessuno escluso, è il superamento degli ostacoli e delle sofferenze karmiche che ci impediscono di conseguire tali risultati.
È il potere supremo della Legge mistica che ci consente di ottenere l’autentica felicità e la vittoria nella vita, di rialzarci in piedi sempre anche in preda al dolore più profondo, di aprire un varco anche nella disperazione più cupa. Il Budda originale rivelò interamente l’insegnamento della Legge mistica e lo mise a disposizione di tutta l’umanità.
La Soka Gakkai, un’organizzazione dedita alla realizzazione del desiderio del Budda, è nata nel 1930 in un momento storico in cui il mondo intero stava precipitando verso «conflitti e dispute di una portata mai vista nel passato» (La scelta del tempo, RSND, 1, 483).
In quell’epoca il presidente fondatore Tsunesaburo Makiguchi e il suo discepolo, il secondo presidente Josei Toda, si impegnarono nella propagazione dell’insegnamento del Daishonin in tutto il Giappone, guidati dal fervente desiderio di pace e sicurezza per le persone di tutto il mondo. Affrontarono i preti codardi della Nichiren Shoshu denunciando la loro sottomissione ai dettami delle autorità militari, secondo lo spirito dell’insegnamento buddista e seguendo le parole del Daishonin che in uno dei suoi scritti cita le parole del Gran Maestro T’ien-t’ai: «La pratica del Sutra del Loto è shakubuku, la confutazione delle dottrine provvisorie» (La pratica dell’insegnamento del Budda, RSND, 1, 347).
Shakubuku, secondo il significato letterale degli ideogrammi giapponesi shaku e buku, è la battaglia spirituale di “rompere e sottomettere” l’oscurità fondamentale o negatività inerente alla vita umana che getta le persone nella sofferenza e nell’infelicità.
Quando il senso di giustizia e la volontà di mettere in pratica l’insegnamento buddista s’indeboliscono, le forze demoniache accrescono il loro potere; se si consente a questa condizione di avere la meglio, la vera felicità rimarrà per sempre inaccessibile agli esseri umani. Questa è la ragione per cui dobbiamo lottare con il “coraggio del re leone”.
Il mio maestro Toda diceva spesso: «Il Daishonin dichiara che “Nam-myoho-renge-kyo comprende sia la pratica per sé sia l’insegnamento agli altri” quindi, se recitate con atteggiamento serio e sincero, spontaneamente desidererete condividere il Buddismo con altre persone».
Bastano poche parole. Quando attraverso la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo richiamiamo il coraggio della Buddità dentro di noi e parliamo con sincerità delle nostre esperienze, della gioia che deriva dalla fede e della grandezza del Buddismo del Daishonin, potremo toccare il cuore di altre persone e metterle in condizione di creare un legame con la Legge mistica.
Il Daishonin scrive: «Anche se una persona dovesse cadere nell’inferno, poiché ha ascoltato il Sutra del Loto che conduce alla Buddità, ha ricevuto il seme e sicuramente diventerà un Budda» (Come coloro che inizialmente aspirano alla via, RSND, 1, 784). Per questa ragione, più parliamo della nostra pratica buddista con convinzione profonda e sincerità, più potremo piantare il seme della Buddità nel cuore degli altri. Anche se il nostro interlocutore non inizia immediatamente a praticare, arriverà sicuramente il momento in cui il seme piantato nella sua vita germoglierà, facendo sbocciare meravigliosi fiori di felicità.
Anche donando a qualcuno ricchezze e tesori infiniti, non gli garantiremo una felicità duratura. L’unico modo per rendere le persone veramente felici è lo shakubuku, condividere con loro la Legge mistica. Questo è esattamente ciò che noi della Soka Gakkai abbiamo sempre fatto e stiamo tuttora facendo.
Sin da giovane, mi sono continuamente impegnato con tutto il cuore nello shakubuku e tutti questi sforzi resteranno “il solo ricordo della mia vita presente in questo mondo umano” (cfr. Domande e risposte riguardo all’abbracciare il Sutra del Loto, RSND, 1, 58).
Durante una campagna di propagazione del Buddismo, svoltasi nell’isola di Hokkaido nell’estate del 1955, un giovane che si adoperò con il mio stesso spirito e che non si lasciò sconfiggere né dall’ignobile ostracismo nei confronti dei membri della Soka Gakkai della sua comunità, né dalla malattia, oggi all’età di novanta anni, con un sorriso racconta come riuscì a introdurre al Buddismo più di trecento nuclei familiari: «Non potevo parlare agli altri di titoli di studio o di chissà quali possedimenti, ma ho promesso al mio maestro di vincere e aprire nuove strade nella vita con lo spirito di shakubuku. Grazie a queste attività ho potuto contribuire alla felicità di un numero incalcolabile di persone. Le preghiere per la propagazione della Legge saranno sempre esaudite».
In Brasile, i tredicimila membri della Divisione giovani hanno mantenuto la promessa fatta durante la loro riunione generale del 2009, introducendo al Buddismo almeno una persona ciascuno. Il loro è un esempio ammirevole di come si possono trasformare le parole in azione.
Un eminente studioso russo ha dichiarato: «Vorrei che la voce della SGI risuonasse più forte nel mondo».
Vinciamo e apriamo a tutta l’umanità la via dell’eternità, felicità, vero io e purezza, parlando con profonda convinzione della grandezza del Buddismo del Daishonin.
Campioni della propagazione della Legge,
ammirati in tutto il mondo,
i vostri benefici
dureranno certamente
per le tre esistenze.